venerdì 13 novembre 2009

Involtini di peperoni. Napoli


Siamo nella raccolta Verdure e vegetali, divisi in: Insalate. Di tutto un po'; Insalate. Radicchio; Insalate. Con la frutta; Terrine; Ripieni; Polpette e crocchette; Fritti; Puré Mousse e Gelatine; Timballi, Timpani, Turbanti; Timballi, Timpani, Turbanti. Zucca; Sformati e Pasticci; Sformati e pasticci. zucca; Sformati patate; Dal indiani; Questo e quello; Cavoli broccoli brassicacee; Patate; Asaparagi e Carciofi; Peperoni e melanzane; Radicchio; Zucchine; Zucca.

Da Artemisia

Perché napoletani? La ricetta ma la dà Ester: non può essere altrimenti. Sono gli involtini di peperoni del buffet a casa sua. Li ho rifatti - mi sono ben guardata dal farne 70, come dice Ester, la quantità vi parla di lei - sono squisiti. Ho usato pane raffermo invece che freselle: niente da fare, ottimi lo stesso, si tratta di quelle ricette che è difficile ammazzare. Ecco cosa dice Ester:

Proporzioni per circa 70 involtini.

Arrostite 12 peperoni, pelateli, privateli di semi e filamenti e tagliateli nel senso della lunghezza, lasciandoli di una larghezza di circa 5 cm.

Mentre i peperoni sono sulla fiamma, mettete a mollo in acqua fredda 3 freselle; io ho utilizzato tre freselle di media grandezza, una di grano duro, una d’orzo e una di mais.

Strizzatele bene e mettetele in una terrina, aggiungendo sale, una macinata di pepe nero, 100g di capperi dissalati, 300g circa di olive di Gaeta, 2 alici sotto olio dopo averle schiacciate con la forchetta, basilico, dell’olio d'oliva e.v.

Tagliate 4-5 melanzane del tipo stretto e lungo, viola scuro, a tocchetti piccoli (lasciate la buccia), più piccoli della misura abitualmente adottata per le melanzane a funghetto, friggetele in olio d'oliva e.v, mettetele a sgocciolare bene sulla carta assorbente, aggiungetele all’impasto una volta raffreddate e mescolate bene.

Ponete l’equivalente di una noce dell’impasto preparato su ogni striscia di peperone e arrotolatelo; allineate gli involtini così preparati in una pirofila unta di olio d'oliva e.v, spolverizzateli con pangrattato, sale e un filo di olio d'oliva e.v.

Infornate in forno caldo a 200° per circa 20 minuti. Lasciar riposare prima di servire (meglio sarebbe infornarli la mattina se devono essere serviti la sera).




3 commenti:

  1. alla vista di queste classiche pirofile bianche da forno mi brillano subito gli occhi, perchè di solito contengono, come in un tenero abbraccio avvolgente e protettivo, tutto quanto amo di più in fatto di cibo: sformati, ripieni, pasticci e timballi di ogni tipo... ciao artemisia, dovunque tu sia in questo momento, ti auguro un'ottima serata!

    RispondiElimina
  2. be', ho avuto un'ottima serata, grazie; riferirò, poiché c'era un buffet magnifico.

    RispondiElimina
  3. dimenticavo: con diverse teglie fumanti :DD

    RispondiElimina

commenti