venerdì 28 novembre 2008

Cornetti alla vaniglia


Da BarbaraS.

Tutti i biscotti di Barbara: biscotti buoni della nonna; biscotti gianduia; bocconcini al cioccolato; cuori speziati; cornetti alla vaniglia; stelle al cacao; cornetti al cioccolato e pistacchi; dischetti alle noci e al caffè.

Setacciare la 280g di farina00, amalgamarla 210g di burro a tocchetti.

Unitevi 100g di mandorle pelate macinate o di farina di mandorle e 70g di zucchero.

In frigo per mezz’ora.

Fare dei rotoli grandi come un dito, divideteli in pezzi di circa 7cm, modellateli come dei cornetti.

Cuocere a 170°, in alto, per 20’.

Farli raffreddare per non più di due minuti, rotolateli in 3 cucchiai di zucchero semolato misto a 3 bustine di zucchero vanigliato.



7 commenti:

  1. Questa della bustina di zucchero vanigliato, gia' indicata in altre ricette con proporzione "una bustina", e' per me misteriosa : anche se qui serve solo per ricoprire, quanto pesera' mai una bustina di zucchero vanigliato ?
    ... perche' a me vengono in mente solo quelle da 125gr della Paneangeli, e mi sembra troppo moltiplicato per tre. A presto, fede

    RispondiElimina
  2. sono in vendita certe bustine piccine piccine di zucchero vanigliato (della grandezza del lievito istantaneo) che servono solo a dare odore di vaniglia; insomma, sono un sostituto della vaniglia, e si possono sostituire a loro volta con gocce di estratto di vaniglia, zucchero aromatizzato alla vaniglia (perchè tu quando usi i semi di un baccello poi lo infili nel barattolo dello zucchero e quello si "approfumisce" tutto) ecc.

    RispondiElimina
  3. Artemisia grazie, effettivamente "approfumisco" lo zucchero coi baccelli usati, usero' quello allora :)

    RispondiElimina
  4. alealfoalfo, no, niente uova.

    e benvenuto/a (?).

    RispondiElimina
  5. grazie per il benvenuto...era la prima volta che vi scrivevo ma è un bel pò che sbircio nel vostro blog...veramente bello! con affetto alessandra

    RispondiElimina
  6. l'elfo è un elfa! allora, benvenutA, alessandra, fatti riconoscere quando passi, così ci possiamo salutare :)

    RispondiElimina

commenti