lunedì 21 gennaio 2008

AUSTRIA. VIENNA. IL TAFELSPITZ DEL RISTORANTE PLACHUTTA.




E poi: ci sentiamo di consigliare ancora il bollito o tafelspitz del ristorante Plachutta, fatto con ottime carni della Stiria? Ma sì, consigliamolo. Diciamo che a Vienna quasi ci andrei apposta.

Annunciamo, inoltre, l’acquisto del libro di ricette del ristorante, che aggiungo al gradito dono La cucina austriaca in 99 ricette di Helga Setz, accompagnata dalla rilevante raccomandazione di Cucurbita che l’ha più volte consultato.

Aggiungiamo che il bollito viennese, servito da Plachutta immerso nel suo fumante limpido brodo, insieme a un osso ricco di midollo e circondato da una galleggiante corona di porri, sedano rapa, carote, si accompagna con rosti di patate, una densa crema di spinaci e salsa di mele e rafano. Prima di mangiare la carne, messa di fronte a noi in un bel tegame di rame, viene servita una ciotola di ottimo brodo punteggiato di erba cipollina e arricchito da sottili, fitte tagliatelle di frittatine. Una bontà.

Dal sito di Plachutta:



Il problema è che Plachutta non ce la conta giusta nel suo libro di ricette. Quel brodo è chiarificato, quelle verdure sono al dente…mentre il nostro ci dice semplicemente di buttare tutto nell’acqua, far cuocere, e via.

Una nota sul sedano rapa: ne ho visti di così giganteschi, in vendita, da poterci scolpire la testa di un Costantino colossale.

Ecco la salsa di mele al rafano, la cui ricetta, che cercavo da tempo, è tratta dal libro 99 ricette:
2 cucchiai di radice di rafano grattugiata, un cucchiaio di aceto, un pizzico di sale, un cucchiaino di zucchero, 500g di mele; con le mele, si sceglie: o crude e grattugiate, o cotte e ridotte in crema.

Quanto a Wollzeile, la strada di Plachutta, poco lontano da Stephandom, vale la pena di farla in passeggiata con i negozi ancora aperti: troverete anche un negozio di attrezzi da cucina assai accattivante, ricco, tra l’altro, di stampi per lebkuchen, i biscotti natalizi speziati.

Plachutta
Wollzeile 38,
Tel. +43/1/512 15 77

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...