martedì 19 febbraio 2013

La parigina: un classico della rosticceria napoletana


Siamo due raccolte.

Pani e Lieviti, che include anche torte salate lievitate e crespelle: Pani e focacce; Focacce e pizze condite; Panini, baghels, blinis, gougere, lussekatter; Piadine, pani piatti; Non uzbeki; Brioche russe; Lieviti Farciti; Torte salate. Lievitate; Torte salate. Pizze focacce e tielle di scarolaCrêpes, crespelle, blinis.

Ricette napoletane - in senso sia stretto che lato - che AAA ha prodotto negli anni: Primi piatti; Pizze focacce e tielle di scarola; Cose dolci; Lieviti, torte salate, pizze; Menu; e, in periferia, Ricette della Valle di Comino.

Da Artemisia 

Scopro l'esistenza della parigina, un classico della rosticceria napoletana di cui non avevo idea e da cui sono subito attratta, fatto di una base di pizza, una farcia di prosciutto cotto, mozzarella e pomodoro, e un cappello di pasta sfoglia. Faceva parte del menu di Febbraio 2013. La cena dell'abbondanza napoletana.

Base

500g di farina per pane o pizza, 30g di olio d'oliva, 100g di latte, 200g di acqua, un pizzico di zucchero, un pizzico di sale, 25g di lievito di birra. Per la parigina ne userete metà; l'altra metà servirà per farvi una pizza. Io faccio questo impasto con il bimby mettendo prima i liquidi tiepidi con lo zucchero e mescolando, poi aggiungo tutto il resto e impasto velocemente. Posso anche mettere subito tutto in teglia senza attendere lievitazioni ulteriori e sbattere in forno caldo; per una migliore digeribilità, si può diminuire il lievito - anche della metà - e far lievitare con calma.

Preparare una salsa di pomodorini  cotta per 15' con poco olio d'oliva e una spicchio d'aglio tolto alla fine.

Fate a dadini una mozzarella che è stata prima lasciata scolare un giorno in frigo dopo averla affettata.

Preparare 150g di prosciutto cotto affettato.

Mettere la pasta della pizza in una teglia appena oliata stendendovela con le dita, fare delle fossette, oliare ancora, spalmarvi il pomodoro, cospargere di mozzarella, coprire con il prosciutto.

Coprire con pasta sfoglia

Con il bimby: 200g di burro a dadini congelato, 200g di farina00, sale, 15" velocità 4.

Acqua gelata
quanto basta -100g - aggiunta poco a poco mentre i primi due ingredienti vengono mescolati e impastati.

Stenderla a rettangolo, piegarla in tre, stenderla di nuovo, piegarla in tre.

Farne un disco (ne avanzerà un terzo), metterlo sul ripieno rincalzandone i bordi come quello della coperta quando si fa il letto.

Spennellare con uovo sbattuto.

Fare una raggiera di tagli con un coltello molto affilato (iniziativa mia).

Infornare a 200° per 30/40' circa.












1 commento:

  1. ma che bella ricetta, non la conoscevo, mi incuriosisce molto l'abbinamento pizza e pasta sfoglia, la devo provare assolutamente! Grazie mille

    RispondiElimina

commenti