Siamo nella raccolta Verdure e
vegetali, divisi in: Insalate. Di tutto un po'; Insalate. Radicchio; Insalate. Con la frutta; Terrine; Ripieni; Polpette e crocchette; Fritti; Puré Mousse e Gelatine; Timballi, Timpani, Turbanti; Timballi, Timpani, Turbanti. Zucca; Sformati e Pasticci; Sformati e pasticci. zucca; Sformati patate; Dal indiani; Questo e quello; Cavoli broccoli brassicacee; Patate; Asaparagi e Carciofi; Peperoni e melanzane; Radicchio; Zucchine; Zucca.
Artemisia l'ha fatta e l'ha molto, molto apprezzata; non avendo tolto i
semi ai peperoncini, fu piccantissima e felicemente accompagnata con
yogurt e riso al vapore che la resero più mite.
Da Isolina
Intendo il cavolo cappuccio, quello compatto e bianco, qui detto cavolella. Ne risulta un'insalata saporita, croccante quanto basta e nutriente. Ottima nell'insieme di un pasto vegetariano.
Taglio la cavolella a lamelle sottili (oppure, come nell'originale indiano, a strisce e poi di traverso quasi a tritare) e la metto in un'insalatiera.
Taglio a rondelline due peperoncini.
Taglio in due una bella manciata di mandorle sbucciate.
In un pentolino faccio saltare a secco un pizzico di semi di finocchio e uno di semi di cumino; aggiungo olio d'oliva (attente agli schizzi) e quindi i peperoncini, le mandorle e un cucchiaino di curry in polvere.
Faccio andare fino a quando le mandorle imbiondiscono.
Verso il condimento ancora caldo sulla cavolella e mescolo bene.
Aggiungo una lievissima spruzzata di aceto e sale.
Lascio raffreddare, dando una mescolata ogni tanto.
Eccoooo questa è proprio una ricetta che mi piace tanto! l'unica rogna mi sembra quella di dover tagliare il cavolo sottilissimo :-)
RispondiEliminaBuono io adoro condire le verdure con le spezie indiane...
RispondiEliminaSimona, io uso un piccolo mandolino con lama di ceramica che va a meraviglia. Ma altrimenti... taglialo come ti viene!
RispondiEliminaIsa, che miscuglio di ingredienti favoloso!
RispondiEliminaCombinazione, ho preparato l'insalata di cavolo cappuccio proprio ieri, con il solito condimento alla senape. La prossima volta tocchera' a questa innovativa ed esotica salsina.
Un abbraccio
Emozione!!! mangiata su una terrazza a Varanasi... in più c'era solo dello scalogno crudo fatto a pezzetti... l'insalata accompagnava un delizioso pollo allo yogurt. Grazie per il ricordo che mi hai evocato! Francy
RispondiEliminama che bello Francy! Stasera la rifaccio, e quindi vicino metterò qualcuno dei miei scalogni, buona idea
RispondiElimina