lunedì 17 novembre 2025

Crema densa di zucca con aglione e pimento


Siamo in:

Creme e VellutateCreme e Vellutate. Vegetali. Zucca

Vedi anche Zuppa e minestra di zucca col pimento.

Uso l'aglione, un aglio toscano più grande e più dolce, a cui mi ha introdotto Isolina; sono d'accordo con lei, nei noti pici all'aglione con il pomodoro, questo lo affoga. Isa lo ha usato, in bianco, così: pici all'aglione eretico (con vero aglione, ma con melanzane)pici all'aglione con le briciole. Io ho pensato a un soffritto "indiano", che si metta in conclusione; qui, sopra la crema. Lo avevo già fatto qui: Minestra di fagioli del diavolo, cavolo nero, aglione, Strascinati al sugo di pomodoro fresco, aglione e peperoncino. C'è anche una Torta integrale con scarola e aglione

Di Artemisia

Per 10 persone se servita in ciotoline come morbido e umido accompagnamento di molti altri piatti, per 6 se in ciotole per una cena casalinga.

Fare un brodo di spezie con mezzo litro d'acqua, un bastoncino di cannella, due chiodi di garofano, un frammento di anice stellato, due rametti di rosmarino, due foglie di alloro, facendo sobbollire fino a colore molto ambrato, circa 20'.  

Zucca (2.500g pesata prima di pulirla da buccia e semi) a pezzi in una pentola, con un piccolo mestolo di brodo di spezie.

Aggiungere due patate sbucciate e tagliate a dadini piccoli e due cipolle rosse triturate.

Sale.

Far cuocere con coperchio a fuoco medio-basso finché zucca e patate non si disfano (controllare il liquido: la zucca dovrebbe produrne a sufficienza e potendo non aggiungerne, perché la crema deve essere densa).

Frullare senza insistere: lasciare che la crema abbia una tessitura rustica (oppure limitarsi a rimescolate energiche che scomporranno un po' zucca e patate). 

Finitura con aglione
Affettare dell'aglione sbucciato e affettato finemente, soffriggerlo in olio d'oliva fino a doratura. Metterne qualche fettina in ogni ciotola con qualche goccia di soffritto. 
Aggiungere tre pizzichi di pimento e pepe di Kampot (cambogiano, molto aromatico, pregiato) triturati grossolanamente. 

Finitura con pecorino
Aggiungere in ogni ciotola tre di pizzichi di pimento triturato grossolanamente, che sia abbondante e scricchioli un po' sotto i denti; concludere con un giro di olio d'oliva e.v. e qualche grossa scaglia di pecorino.



2 commenti:

commenti