martedì 24 febbraio 2015

Calzimperio ovvero uova con il pomodoro. Toscana


Siamo in una raccolta di ricette con le uova predominanti. Un link è dedicato alle Uova di gallina Di tutto un po' (questo), uno a quelle di Salmone, quaglia, oca; uno alle Uova in camicia; uno alle Frittate. I Timballi a base di uova e in particolare di scrippelle si trovano nel relativo link.

Da Isolina

Chi mai conosce ancora questo vecchio toscano nome? Fa il paio con cazzimperio, cioè pinzimonio.
E così per fare che non sparisca del tutto, riportiamolo alla superficie, il calzimperio. Il più antico ricordo è quello della zia Zaira, che tutta tonda e frettolosa all'ultimo momento si precipita ai fornelli e in un tegame smaltato (rosso/arancio con l'interno grigio) dice  "facciamo le uova con il pomodoro". Se ci si pensa, il piatto racchiude tutto il meglio, vitamine, proteine, carboidrati in proporzioni "giuste". Un mangiare sano, veloce, foolproof e di un colore irresistibile. E' come un giorno di sole.

Nel tegame metto olio d'oliva, aglio e anche cipolla sottilmente affettata (che nella ricetta ortodossa non c'è) e qualche foglia di alloro (aggiunta mia). Faccio rosolare bene.

Nel frattempo taglio in 4 dei piccoli pomodorini (o grossi nella stagione giusta) e appena la cipolla è ben ammorbidita e trasparente, li butto nel tegame. Sale e pepe nero macinato al momento generoso; incoperchio è faccio salsare.

Alla fine calo le uova che disfo, con una forchetta, nel tegame stesso.

Numero di uova, naturalmente a piacere, e così i tempi di cottura delle stesse, se piacciono morbide, sode, cremose o che.

4 commenti:

  1. Ho scoperto questo blog cercando un ristorante a Venezia e... ho trovato una miniera di ispirazioni culinarie!

    RispondiElimina
  2. blog scoperto oggi cercando in rete i nucatoli....mi sa che diventerò affezionata/affannata lettrice.
    uova al pomodoro mangiate in toscana e concordo: sono come un giorno di sole!
    Titta (che da buona "sudista" al posto dell'alloro ci mette il basilico)

    RispondiElimina
  3. Isolina, mia nonna, che non era toscana ma lombarda del lago, chiamava questo super delizioso piatto "ov e tumates". :))

    Mi sa che me lo preparo anch'io, un giorno di questi, giusto per ricordarmi il sole e il calore dell'estate.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

commenti