martedì 24 novembre 2009

Composta di mele e cipolle

 
di Artemisia

Accompagna bene carni sapide e tendenzialmente asciutte, come questa faraona al cartoccio. In AAA ci sono varie versioni di composte e mostarde di cipolle: Composta e marmellata di cipolle, Composta di cipolle al vino rosso, Mostarda di mele e cipolle rosse.

Far scaldare due cucchiai di olio d'oliva in un tegame e porvi 4 grosse cipolle rosse, affettate non troppo sottilmente;  

salare e cuocere a fuoco basso e a tegame coperto, aggiungendo di tanto in tanto del vino bianco (con fantasia: una volta ho usato vino di Malaga, un'altra del rum) se dovessero asciugare.

Sbucciare 5 mele golden o renette, e tagliarle a fette di circa due centimetri di spessore; conservarle in acqua acidulata con limone fino al momento di utilizzarle, affinché non scuriscano.

Quando le cipolle saranno morbide aggiungere un paio di cucchiai di aceto balsamico, far evaporare a tegame scoperto, quindi mettere a cuocere le fette di mela a fuoco piu vivace, rivoltando il tutto con delicatezza; per la cottura delle mele, che dovranno risultare ancora al dente, dovrebbero bastare due o tre minuti.


7 commenti:

  1. ragazza, arrivi come il cacio sui maccheroni! Ho una montagna di mele. Ho fatto la gelatina di mela e sambuco, quella di mela e melagrana (una guerra!), di mela e kiwi; la marmellata di zucca, mela e amaretti e ho ancora un paio di combinazioni da provare; ho fatto le frittelle di mela e il risotto con la mela.

    l'idea della confettura di cipolla mi frullava da un po'.. sappi che questo fine setimana nelel terre alte si preparera' la confettura di mele e cipolle!

    Tnx! :)

    RispondiElimina
  2. ...Scordavo: ti serve qualche mela? :D

    RispondiElimina
  3. azz,distrattona! nelle terre alte si preparera' la COMPOSTA di mele e cipolle!

    RispondiElimina
  4. ah! le frittelle di mele! quando le farò? è una delle ricette in attesa....

    RispondiElimina

commenti