Artemisia fa una ricetta di Dolores, del vecchio forum cucinait.
A proposito di foto: date un'occhiata a quelle su (luce diurna) e quelle giù (lampadina); solo l'assenza di due magnifici mangiatori di torta mi ha permesso di conservare la fetta per il mattino dopo. In genere, il cibo fotografato in AAA viene cucinato per amici senza pietà, ed è già tanto catturarne immagini notturne. Mancano le previste nocciole decorative. Proposta in Marzo 2008. Incontro di lavoro con torte: al tartufo, al cioccolato. Altre torte nocciole-cioccolato in AAA: Torta nocciole e cioccolato con il caffè, Torta di nocciole e cioccolato di Nepitella, con ganache di cioccolato.
Montare 250g di burro a temperatura ambiente con 250g di zucchero semolato aggiungendo lo zucchero poco per volta. Questo determina la riuscita della torta: il burro deve essere montato bene con lo zucchero.
Aggiungere 1 alla volta 5 tuorli d'uovo, con delicatezza; prima di aggiungere quello successivo, aspettare che il precedente sia stato assorbito.
Passare nel mixer 300g di nocciole tostate con 50g di biscotti secchi; amalgamare delicatamente al composto con movimenti dal basso verso l'alto.
Aggiungere 150g di cioccolato fondente extra triturato finemente, sempre un po' per volta, mescolando molto delicatamente (per non smontare l'impasto).
Montare 5 albumi a neve ben ferma, aggiungerli (sempre allo stesso modo, mescolando da sotto in su con delicatezza).
Imburrare e infarinare una teglia di 26cm di diametro, versarvi il composto.
Mettere in forno a 170/180°C per 40/50 minuti. Non alzare la temperatura, o la torta si alzerà per poi affossarsi in centro.
Sformare la torta, lasciarla raffreddare, spolverarla con zucchero a velo e guarnirla con delle nocciole tritate grossolanamente.
Pensa, proprio in questo momento sto sgranocchiando delle nocciole tostate :-)
RispondiEliminaQuesta è una di quelle ricette che di tanto in tanto tutti dovremmo fare: il connubio cioccolato-nocciole rimane uno dei più vincenti.
Una torta irresistibile, senza dubbio. Invidio i tuoi amici.
RispondiEliminaPS chi è dolores?
eu
@ sì acilia, un classico che ogni tanto ti chiama ai fornelli :)
RispondiElimina@ ciao, eu! dolores, una delle compagne di cucinait, una ricetta di allora.
Bbbbona: una caprese alle nocciole con l'impasto montato, da provare
RispondiEliminaucci ucci, sento odore di caprese, e Lydia arriva :DDDD
RispondiEliminaPS: bisogna che rifaccia la tua...
A 72 anni mi son ritrovata golosa,non di tutto,ma certamente di queste torte sì!
RispondiEliminasettantadue eleganti, vispi, belli.
RispondiEliminaGrazie e bacio in fronte!!!
RispondiEliminaannamaria, :)
RispondiElimina