martedì 24 febbraio 2009

Pere e cioccolato con crumble di noci e nocciole.


Siamo in una raccolta di dolci al cucchiaio. Con la frutta, Zuppette, Cioccolato, Di tutto un po', Balouza, Muhallabia, Gelo, Zuppa inglese, Trifle, Tipsy Cake, Charlotte, Bizcocho Borracho, Ambroisie, Crumble, Pie, Dolci al cucchiaio. Ciliegie e Albicocche.

di Artemisia Comina.

Pere e cioccolato con crumble di noci e nocciole

Quattro pere abate o decana (non eccessivamente mature) a pezzi non tanto piccoli, bagnate con il succo di mezzo limone.

Mettetele sul fondo di una teglia da forno ovale (lunghezza 25cm, bordi alti 5cm; capienza, un litro e mezzo; dò le misure, perchè il dolce deve essere un po' "raccolto").

Triturate grossolanamente 100g di cioccolato amaro al 50% di cacao, e 50g di cioccolato, sempre amaro, ma al 75%; cospargetelo sulle pere.

Mettete nel robot 100g di farina00, 100g di zucchero, 100g di un misto di nocciole con la buccia, noci, noci pecan; triturate (triturare noci e nocciole insieme allo zucchero e alla farina permette a queste ultime di assorbire l'olio delle prime).

Aggiungete 100g di burro e frullate arrestandovi prima che il composto si impasti: deve restare sbriciolato; se date delle frullate molto brevi, alternate con delle fermate, la cosa sarà facile.

Versate il composto sbriciolato sulle pere e cioccolato. Pulite con una pezzuola umida i bordi interni della teglia (questo evita antiestetiche sbaffature che verranno in evidenza con la cottura).

Forno caldo (200°) per 30'; prolungate alquanto se la superficie non è dorata.

Crumble di pere con cioccolata amarissima, zucchero scuro, zenzero, nocciole

Quasi impossibile ripetersi, ci si regola con ciò che si ha; sul tavolo di Febbraio 2017. Finché ce la faremo, ci consoleremo con una crema di patate dolci, una focaccia, un crumble. Questa volta:

100g di farina00, 50g di zucchero raffinato e 50g di zucchero panela, 100g di burro salato, 100g di cioccolato amaro all'80%, un cucchiaio di cacao amaro, uno di zenzero in polvere, 100g di nocciole con la buccia.




14 commenti:

  1. tu mi vuoi male....anche solo a leggere una cosa così.....qualsiasi dieta si scioglie come neve al sole... ma voi come fate ??? avete un segreto o siete tra quei pochi spudoratamente fortunati che non ingrassano???????

    RispondiElimina
  2. crumble crumble much
    mumble mumble muddle much
    munch and mutter much

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta possiede tutta l'essenza dell'inverno, calda e accogliente, perfetta per le ultime, speriamo serate fredde!

    RispondiElimina
  4. profumo, caldo abbraccio voluttuoso...

    RispondiElimina
  5. Allora ... il cioccolato c'é per cui segno!!! Buonissima, slurp!

    RispondiElimina
  6. care amiche e ospiti, ci sarebbe da chiedersi perché darvi una ricetta così elementare, ma in effetti è una di quelle provate più di una volta per arrivare alle giuste proporzioni tra elementi da un lato, tra loro e dimensioni del contenitore dall'altro.

    two, ho apprezzato la tua soffice, seducente creazione al cioccolato, e consiglio tutti di andare a vederla.

    RispondiElimina
  7. Questa torta è uno spettacolo... la foto sembra rendere la scioglievolezza...

    RispondiElimina
  8. scusa, ma nella foto mi sembra di vedere la pasta anche sotto alle pere, o no?

    RispondiElimina
  9. marzia occhio di lince :DD

    sì, nella foto c'è una versione con sotto uno strato di pasta frolla, che si può mettere se si fa in una teglia più larga e bassa. Ma non è necessaria.

    Adesso lo specifico :))

    RispondiElimina
  10. ;-)))))
    a dire la verità, a me interessa molto di più con questo strato di frolla, perchè è più "servibile" e può anche non necessitare di piattino

    RispondiElimina
  11. in quel caso, amplia la superficie della torta, e abbassa lo spessore del crumble; adottando inoltre una teglia con fondo mobile, o una imbracatura di carta da forno che ti permetta di tirarla fuori.

    RispondiElimina
  12. Ho preparato questo dolce venerdì scorso per una cena di 'addio' ed è stato un successone! Complimenti e grazie.

    RispondiElimina

commenti