domenica 16 novembre 2008

EMILIA ROMAGNA. SASSO MARCONI. MONGARDINO. AGRITURISMO FATTORIE DI MONTECHIARO.









Sì, ma se ci si infila nell’Appennino tosco emiliano per fare una tappa e provare una piacevole trattoria – La Grotta – situata ad un crocicchio tra le vie che si arrampicano, dove si va a dormire?

Basta fare una telefonata alla gentile proprietaria della trattoria, che vi darà qualche indirizzo di agritursmi vicini, tra cui uno davvero prossimo: Le Fattorie di Montechiaro. Un bel complesso di edifici di pietra color miele, diverse curate stanze per gli ospiti, un certo scampanellio di pecore nella forra, un’ampia cantina, una cortese gestrice burbera che cura tutto in una delle rare assenze della proprietaria, una colazione sulla terrazza che si apre su un molto ampio giro di valli e dove ti viene offerta anche una torta lievitata appena uscita dal forno.

90 euro.

Fattorie di Montechiaro, a otto chilometri dall’uscita di Sasso Marconi.

Per avere un’idea di questo interessante territorio, con inclusa una raccolta di ricette locali: sassomarconifoto.

Se invece voleste un libretto veramente ben fatto, con passeggiate e storia del territorio chilometro per chilometro, questo, trovato nella nostra stanza delle fattorie fa per voi:

Guida turistica di Sasso Marconi. Con 41 percorsi escursionistici.

Come dice il sito attraverso il quale la si può ordinare:
Per il Comune , il Gruppo di studi Progetto 10 Righe ha realizzato la Guida turistica di Sasso Marconi 300 pagine di storia, natura , informazioni utili del territorio comunale e zone limitrofe. Nella guida oltre ad articoli di storia come l acquedotto romano, ritrovamenti etruschi, storia della Rupe ecc... vengono proposti 9 itinerari che vanno dalla visita a monumenti di interesse storico alla visita del contrafforte pliocenico e 41 percorsi escursionistici di trekking con cartina a colori scala 1:25.000. Tutti gli itinerari vengono descritti in modo dettagliato nella guida.

La guida è curata da un’associazione di volontariato, il Progetto 10 righe, e dalla qualità – per quello che ho potuto giudicare - della guida direi “ad avercele”, sul territorio, associazioni così.

Nessun commento:

Posta un commento

commenti