giovedì 15 novembre 2007
Mele annurche in torta soffice e calda.
Entro la raccolta Crostate ci sono le Crostate con le mele; poi ci sono i Dolci in un guscio con le Mele (questi) e Dolci nudi con le Mele.
di Artemisia Comina
Che piacere trovare al mercato le mele annurche, che per me sono La mela; quando la strega la porge a Biancaneve, è senza dubbio un'annurca, piccola, rossa, acidula, profumata di limone.
Sei mele annurche non sbucciate vanno tagliate a fette sottili, e messe a marinare nel succo di un limone e un bicchierino di cognac.
Montare 125g di burro, 100g di zucchero.
Aggiungere 3 cucchiai di latte, la buccia grattugiata di un limone.
Aggiungere una alla volta 3 uova, lavorando bene di polso, o meglio ancora schiaffando tutto nel robot fin dall'inizio.
Aggiungere 200g di farina00, 3/4 di cucchiaino di lievito istantaneo per dolci, 1/4 di cucchiaino di sale prima setacciati insieme in una terrina.
Aggiungere una manciata di uva passa dopo averla infarinata in modo che non coli a picco nell’impasto. Far riposare per 10'.
Imburrare e infarinare una teglia da 23 cm, a bordi alti.
Versare la pasta nello stampo.
Sbizzarrirsi con le fette: disporle fittamente a gruppi, a spirale, a vortici, tenendole "in piedi", con il loro bel dorso rosso in vista.
Sciogliere una noce di burro, pennellare le mele.
Cospargere la superficie della torta con 100g di zucchero di canna.
In forno a 200° a metà altezza, per 50’/60'.
Mangiarla calda o tiepida.
"Mela annurca" per me vuol dire "nonna-Napoli-estate". Le mangio, infatti, soprattutto quando vado a trovare la mia ava in quella meravigliosa città, in estate. E quindi per me significano anche vacanza, relax, tempo libero, giusto quello adatto per gustarsi un frutto in santa pace. A me piacciono molto mature, un po' ammaccatelle, un po' sfatte, raggrinzite, ma tanto spiritose.
RispondiEliminaNella torta, poi, queste mele sarebbero capaci di rispedirmi dritta dritta sul seggiolone dell'infanzia :-)
bellissima, golosissima.
RispondiEliminama, dico, cosa ne uscirebbe in monodòse, secondo te?
vittoria: viva le annurche!
RispondiEliminastefano: già provato questo impasto in monodose (anche se senza annurche, ma con le pesche), una volta versato direttamente in pirottini, super rapido.