martedì 27 marzo 2007

Creme brulée al cioccolato bianco e cardamomo


Siamo in una raccolta di dolci al cucchiaio. Prima di tutto Con la frutta, Zuppette, Cioccolato, Di tutto un po'. Poi le le creme e i budini medio orientali: Balouza, Muhallabia, Gelo. Poi la famiglia delle Zuppe inglesi: Zuppa inglese, Trifle, Tipsy Cake, Charlotte, Bizcocho Borracho, Ambroisie. Quindi i Crumble e le Pie. Ciliegie e albicocche hanno un post loro: Dolci al cucchiaio. Ciliegie e Albicocche.

da Artemisia Comina

A partire da una soddisfacente ricetta di creme brulée, che non ricordo più da dove provenga; ho sostituito la vaniglia con il cardamomo, e ho aggiunto il cioccolato bianco. Caramellare? Comperatevi il cannello caramellante, e non fatela tanto lunga (l'orripilante armeggio, per cuoco che è al contempo chiacchierante commensale, del grill con la teglia immersa nel ghiaccio, per esempio); non ve ne pentirete, e farete tante creme brulée. Sul tavolo di Marzo 2008. Menu due libri è insieme alla crema di cioccolata in tazzine di Jamie Oliver. L'ho proposta in più occasioni, per esempio nel menu di Maggio. La cena della terrina di pere e gorgonzola. Nel menu Maggio 2017. La cena dei tempi che picchiano duro, ma con pasticcio di anelletti primaverile la rifaccio e dimentico il cioccolato; comunque, buona.

Per 10 persone. Usando teglie idividuali, verranno 8 porzioni.

Mettere a bollire un litro di panna freschissima con alcuni semi di cardamomo (due cucchiaini).

Montare 10 tuorli con 250g di zucchero.

Versare la panna calda nelle uova montate con lo zucchero, mescolando accuratamente. Versare il composto in due teglie di media grandezza.

Cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 190° per circa 40', fino a quando la crema non si è rassodata.

Far raffreddare, spolverare di zucchero, caramellare.