giovedì 19 novembre 2020

Rana pescatrice con olive e peperoni

Di Artemisia

Orto Botanico, il 2 novembre, prima che diventasse il paradiso da cui venimmo cacciati a colpi di scopa: Viburno tinus: che sorprendenti rametti rossi, chi ti aveva mai visto? E tu, bacche arancioni, fiori lilla, che bella eleganza, chi sei? Bussai alla porta di un gruppo di giardinaggio, e sembra proprio che sia la Duranta erecta; fiori composti a grappolo azzurro-blu, ma anche lilla, rosa, bianco o viola; bacche gialle o arancioni in inverno, molto tossiche, come le foglie (non per gli uccelli). Famiglia delle Verbenaceae, originaria del Messico, Caraibi, Centro e Sudamerica. Compare in Europa alla fine del '500. Linneo nel 1753 la dedica a Castore Durante, botanico e medico di Sisto V, famoso per il libro Herbario Nuovo pubblicato a Roma nel 1585, e riedito nei secoli successivi. Le denominazioni Duranta ellisia e Duranta repens, indicate talvolta come specie, sono oggi considerate sinonimo di Duranta erecta. Per gli inglesi è “Golden dewdrop” per il frutto simile a una "goccia di rugiada dorata"; i francesi ne apprezzano il lieve profumo dei fiori, chiamandola Vaniller de Cayenne. Quell'altra, la teneramente rosea, è erica, tutta un fiore. Rana pescatrice con olive e peperoni. Vedo questa, di Isa, Pesce spada con cappello del vescovo, e la traduco per una coda di rospo in attesa. Il piatto lo fo assai piccante, ma con un accompagnamento di polenta che attenua e fa subito molto, molto felice il coabitante veneto, che si lancia in ricordi di polente intinte nel latte per cena et similia. 

In padella, a fuoco medio, un giro d'olio d'oliva, un piccolo peperoncino verde piccante e uno rosso affettati finemente e due falde polpute di peperone rosso, prima arrostito e spellato, tagliate a julienne. 

Aggiungo due cucchiai di passata di pomodoro e quattro di olive taggiasche

Alzo la fiamma e aggiungo rocchi di rana pescatrice che cuocio, girandoli, in tre minuti.

In tavola con una fetta di polenta gialla fumante.









5 commenti:

  1. la lilla, tra bacche arancioni, dovrebbe essere una duranta repens, chissà, somiglia. Ne ho una in terrazzo, un pò più lilla. Bella.

    RispondiElimina
  2. duranta erecta! scoprii e adesso aggiungo!

    RispondiElimina
  3. si si erecta! è che si riempie di bacche autunnali e piega le capoccelle dei lunghi rami. E' di facile coltivazione e molto promettente.
    Non sapevo velenosa.

    RispondiElimina
  4. oggi il mio cambusiere va a far la spesa... e se trova quella pescatrice me la porta e la concio per le feste!

    RispondiElimina
  5. un cambusiere e una pescatrice a trastevere: è già festa

    RispondiElimina

commenti