domenica 10 marzo 2019

Crostini 'nduja e uvetta




Siamo nella raccolta degli Sfizi e amuse bouche: ci sono Crostini, tra cui i Crostini con frattaglie. Poi Tartellette (pasta sotto), o Scatolette (pasta intorno). Poi Cialde e Biscotti. Poi Questo e quello senza né carne nè pesce, Questo e quello. Pesci, Questo e quello. Carne, Questo e quello. Frutta. Poi le Fritture.

Di Paola

Nel menu di  Marzo 2019. L'amica ritrovata.

Mescolare intimamente ricotta di mucca e 'nduja equilibrando il piccante e regolando la cremosità.

Spalmare con questa crema dei crostini caldi - per esempio sottili fette di baguette - e disseminarle di grandi chicchi di uva passa.

Associazione ottima.


Versione di Artemisia

Nuvola sta male. Nell'ostile camera veterinaria la sento soffiare per la prima volta. Gastrite: che s'è mangiata? Le rasano le zampette, lotta per infilarle aghi. Relazioni turbolente: ci amiamo ancora, ma quella fascetta e certe gocce....bah boh. Poi il cielo si schiarisce, guarisce, facciamo pace, torna a sedersi sulla tastiera. Faccio un mix tra questi crostini e questi altri: Pain d'épices, robiola alla 'nduja, prugne. Nel menu di Novembre 2019. Pipinara 1 e Pipinara 2.

Mescolo 200g di robiola, 'nduja (quanta? Ho un salamotto di 'nduja che sarà di 7cm di diametro e ne ho tagliato circa un cm e mezzo).  Frullare finemente: avremo una morbida crema aranciata e piccante (ne è avanzata, ho idee).

Affetto una baguette, tosto le fette.

Ci spalmo su robiola-'nduja.

Costello di uvetta a grossi chicchi.











Nessun commento:

Posta un commento

commenti