sabato 8 dicembre 2012

ROMA. MERCATO ESQUILINO.



In alcuni periodi dell’anno mi capita di lavorare proprio lì vicino, e arrivando non mi privo mai del piacere di attraversare il mercato Esquilino, ricco di rugosi e pelosi tuberi e ritorte e cornute verdure di cui non conosco né il nome né l’uso, di barattoli dalle incomprensibili scritte circonvolute e serpentine che attraversano come ordinati girini etichette dai colori coraggiosi, di pesci dalle scaglie d’oro che immaginavo solo nelle vasche di giardini regali, di sacchi di risi e sesami e lenticchie che moltiplicano all'infinito provenienze e tipi, di volti di tutte le gamme di vellutati bruni, di occhi dai neri più vari e luminosi.

Cammino lungo i banchi perdendo l’orientamento, cerco di riconoscere e continuo a perdermi, sosto nei luoghi che iniziano ad acquisire per me un’aria nota, allungo una mano verso oggetti ignoti che porterò a casa verso un incerto destino, torno a bussare a quegli universi che hanno qui un piccolo avamposto di oggetti, lingue, culture, occhi.

I muri del mercato.

14 commenti:

  1. Sono stata in questo mercato e me ne sono innamorata!! Inoltre,proprio vicino al mercato,ho mangiato in un piccolo locale indiano.Un posto modestissimo,ma con un Saag Aloo perfetto ed il pane cucinato al momento.Penso (e spero) di essermi segnata l'indirizzo da qualche parte.. Un salutone

    RispondiElimina
  2. credo di aver capito di quale parli, molto buono. di quello potrei recuperarti l'indirizzo.

    RispondiElimina
  3. Ci vado spesso, tutte le volte che ho bisogno di frutta secca, spezie e svago. Mi piace da morire, ho i miei banchi fissi dove mi conoscono e dove mai ho ricevuto sòle! Complimenti per le foto sono bellissime

    RispondiElimina
  4. Sento un desiderio lacerante di tornarci. La prossima volta che torno a Roma ci voglio fare una scappata!

    RispondiElimina
  5. che meraviglia!
    Tutti i giorni lavorativi?
    Appena vengo a Roma vorrei andarci.
    Grazie
    Cuoca in giardino

    RispondiElimina
  6. ùùùù ma io non ero ancora tra i tuoi lettori? Eccomi! Buon lunedì cara

    RispondiElimina
  7. marinora, penso che potremmo intendere lo stesso posto.

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piace quel mercato! Purtroppo é davvero lontano da dove abito io e quindi ci posso andare solo raramente. Ma ogni volta é una gioia perdermi in quel tripudio di colori, profumi e ortaggi "strani", insoliti e impossibili da trovare nei supermercati o nel mercato del mio quartiere.

    RispondiElimina
  9. Είστε πολύ τυχερή ,που έχετε κοντά σας τέτοια αγορά!

    RispondiElimina

commenti