lunedì 2 maggio 2011
Crema di fragole
Di Artemisia
Una semplice crema di fragole da servire insieme a un dolce secco, oppure da sola in coppette, oppure allestita a combinare un facile trifle con biscotti. Artemisia la prova nei suoi giorni veneziani, nella bella luce argentea della sua cucina sulla laguna nord, dopo aver fatto provvista di fragole e fragoline nel prodigo mercato di Rialto (che dio lo conservi). Nel menu di Marzo 20014. La cena dei maccheroni con le pallottine. Nel menu di Ottobre 2016. La cena delle grandi strategie.
Battere con la frusta dentro una casseruola a fondo spesso un uovo e sei cucchiai di zucchero.
Frullare finemente 350g di fragole con il succo e la buccia di un limone.
Aggiungere le fragole frullate al composto uovo-zucchero.
Aggiungere sei cucchiaini da tè di maizena, rasi (per essere sicuri di evitare i grumi, mettete la maizena in una ciotolina e aggiungete pochissimo composto liquido mescolando. Continuate aggiungendone sempre pochissimo fino a che non si sciolgono i grumi e non avete una crema liscia. A questo punto, buttate tutto in tranquillità dentro il restante composto).
Aggiungete 300g di acqua (se volete una crema più soda, ad esempio per fare il trifle, niente acqua).
Fate cuocere a fuoco basso mescolando per 10'-15', fino a che la crema non addensa. Ricordate che la maizena raffreddando continua ad addensare.
A fine cottura aggiungete un sorso di Grand Marnier.
Ho delle fragole da far fuori.
RispondiEliminaMerci
è sempre una bella impresa :))
RispondiEliminaTroppo buona questa cremina.
RispondiEliminaEstremamente allettante, ricetta e descrizione (che invoglia da matti)
RispondiEliminaGrazie del consiglio, sto cercando di metter insieme un po' di idee mentre organizzo i 6 anni di Fiammetta in giardino. Verrò a caccia di fragole a Rialto. Qui a Vittorio Veneto il mercato langue.
RispondiElimina