venerdì 26 febbraio 2010

Cuore di marzapane; cedro e cioccolato


Di Artemisia

Perchè ho fatto questo assemblaggio? Premettiamo che il mio stampo è da 300cl. Quindi ho impiegato solo una parte della frolla e dei due composti, che avevo perchè stavo facendo i pirritini al cioccolato e le foglie farcite di marzapane e cedro; lo stampo, acquistato tra i monti dell'Auvergne, lo avevo immaginato con dentro una tortina farcita patè di carne, figuratevi un po'. E invece la sorte, lo sguardo che girava in cucina in cerca di ispirazione che lo ha incrociato mentre contemplavo la crema di cioccolato, ne ha fatto questo cuore bianco di zucchero.

Crema di mandorle e cedro

Mettete nel robot un panetto di pasta di mandorle da 150g ridotto in pezzi, 150g di marmellata di cedro, un piccolo uovo. Frullate.

Crema alla cioccolata

150g di zucchero triturati finemente con 150g di cioccolata amara; aggiungere 150g di marmellata di cedro e tre uova, mescolare bene.

Versare tutto in una teglia imburrata e infarinata, 20cm di diametro, bordi bassi, e cuocere per 15' in forno a 180°. Si avrà un composto molto morbido, ma sodo, come una crema.

Foderate di frolla (200g di farina, un uovo, 80g di zucchero, 70g di burro, un pizzico di sale) uno stampo da torta a forma di cuore, fate uno strato con la crema di cioccolata e uno con quella di mandorle e cedro.

Chiudete con la frolla, cuocete a 200° (forno già caldo) gradi per 30'.



 



12 commenti:

  1. Ecco, avevo già un po' paura di questo "digiuno", ... MI MANCAVA PROPRIO QUESTA DOSE QUOTIDIANA di ricette di cose deliziose!!!!

    RispondiElimina
  2. io faro' le barchette... una buona idea!


    vado a sbirciare il tuo ricettario cerco qualcosa con le carote. un primo piatto ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciaooo ho un premio per te...vieni a ritirarlo...Valery

    RispondiElimina
  4. Un gâteau magnifique.
    Très bien fait. Bravo!!!

    RispondiElimina
  5. quello sciccoso fondo nero è il nuovo tavolo vero?
    e il rame, che belle le forme e le padelle appese! vien voglia di cimentarsi e ricimentarsi

    RispondiElimina
  6. erika, un primo con le carote...mumble mumble...non mi viene in mente...

    RispondiElimina

commenti