venerdì 13 novembre 2009
Ciambellone nocciole e cioccolato
di Artemisia Comina.
Non amo alla follia i ciambelloni, ma sragiono per il mio stampo turrito. Nel menu di Novembre 2002. Le Damine Sfigatine e un menu di pesce.
Mettere 200g di nocciole e 70g di cioccolato molto amaro in piccoli pezzi nel robot con il cucchiaio di zucchero scuro, triturarli finemente, rovesciare nocciole e cioccolato triturati in una tazza.
Mettere 100g di burro, 150g di zucchero e un cucchiaio di zucchero molto scuro tipo moscovado nel robot e ridurre in crema.
Aggiungere 200g di farina00, una bustina di lievito istantaneo, le nocciole e il cioccolato triturati, i rossi i 3 uova uno dopo l'altro e continuando a far girare il robot.
Stemperare con mezzo bicchiere di latte. Versare il composto in una ciotola.
Montare 3 bianchi a neve e aggiungere delicatamente, insieme con il lievito setacciato.
Imburrare e infarinare uno stampo ad anello.
Versarci il composto.
Forno già caldo a 200° per 30'.
colazioni da favola, con un ciambellone così energetico... e se si usasse esclusivamente zucchero bruno? secondo me darebbe un aroma caramellato da non sottovalutare...
RispondiEliminaIo invece non amo alla follia i ciambelloni (da me spesso soprannominati con alterigia: i materassoni), ma potrei sragionare per questo: cioccolato e nocciole, che bontà.
RispondiElimina@ frenci, mi piace l'idea dello zucchero bruno; che ne dici di metà panela e metà cassonade? temo che la densità degli scurissimi sarebbe eccessiva. comunque, da provare: andrebbero sciolti nel robot prima di usarli.
RispondiElimina@ duck, il ciambellone chiede immersioni: nel cioccolato, nel tè, nel latte. allora se po' ffa'.
@ clementina, grazie, gentile clementina, e ben arrivata!