lunedì 15 dicembre 2008

FRANCIA. PARIGI. UN BISTRO’: L’ABSINTHE.



Dove abbiamo mangiato? Iniziamo dal bistrot dove non torneremo, l’Absinthe, al Marché Saint Honoré (abbiamo così dato un’occhiata all’opera di Bofill, che non avevamo ancora vista). Nunchesto ne ha pescato l’indirizzo da qualche parte, si dice che è uno dei bistrot belli e buoni, e pure di moda. Tenuto da Caroline Rostang, figlia di Michel due stelle; difficile figliolanza.

Un unico piatto memorabile, di quelli che ti piacerebbe saper rifare: la tartare di ostriche, cape sante, branzino; un’idea eccellente: la sapida ostrica, del tipo gobbuto e polputo, dà tutti i suoi aromi agli altri pesci, stemperando il quasi eccesso di sapore che ha e fondendolo in essi con armonia. C’era anche un goccio di limone, che sorprendentemente non guastava.

Cosce di rana gratinate su quenelle di carota; le cosce sono grandi come quelle di un pollo, ma di sapore debole, non rilevato da nulla, e giacciono su delle quenelle di crema di carote la cui dolcezza non è stata arginata né corretta.

Hamburger d’anatra con foie gras alla griglia e scalogno confit: Nunchesto è perplesso sull’hamburger, pare che l’anatra non ci guadagni.

Baccalà con aioli. Una polputissima bestia molto ben cotta su un lettuccio di verdurine croccanti ma striminzite, accompagnato da un aioli che ricorderò a lungo per la sua forza.

Prezzi? Calcolate trenta euro di base e aggiungete il vino.



L’Absinthe
24, place du Marché Saint-Honoré
tel. 0033.1.49.26.90.04.

4 commenti:

  1. Chère Artémisia, je connais très bien tous ces endroits de Paris et justement en ce moment j'ai une certaine nostalgie de cette ville où j'ai vécu pendant 30 ans. Merci de me montrer ces images qui me rappelle de merveilleux souvenirs. Amitiés de Fine.

    RispondiElimina
  2. Paris...semplicemente meravigliosa!!

    RispondiElimina
  3. Uh! le ostriche de l'Océan!! che bontà, se ne mangiavano a casa e agli angoli delle rues come chicchi d'uva...:)

    RispondiElimina
  4. @ benvenuta Elvira in AAA, spero che ti troverai bene :)

    @ cara Fine, i tuoi passaggi mi fanno sempre molto piacere.

    @ Chiara, sì, ammettiamolo, mi ha fatto un bell'effetto, ancora una volta.

    @ Nina, che buone...il giorno dopo ho insistito :DD

    RispondiElimina

commenti