domenica 16 novembre 2008

Cocotte uova di quaglia, zucchine e bottarga


Siamo in una raccolta di ricette con le uova predominanti. Un link è dedicato alle Uova di gallina Di tutto un po', uno a quelle di Salmone, quaglia, oca; uno alle Uova in camicia; uno alle Frittate. I Timballi a base di uova e in particolare di scrippelle si trovano nel relativo link.

Di Artemisia Comina.

Il giorno dopo aver provato le cocotte di uova di quaglia con i gamberi mi sono lanciata in queste altre. Non ridete del quarto di bianco d’uovo: vi ho dato le misure in unità, voi moltiplicate e usate quei bianchi che abbiamo sempre in frigorifero. Avevo delle belle zucchine romanesche, della bottarga di cefalo di Orbetello.

Imburrare una piccola cocotte della capienza di 100ml.

Battere un quarto di bianco d’uovo, versarlo in 25g di panna fresca, mescolare, versare nella cocotte.

Tagliare due pezzi alti 2cm e mezzo da una fresca e polputa zucchina romanesca; tagliarli a julienne fine. Versarli nella cocotte. La zucchina resterà quasi cruda, ma la sua dolcezza e freschezza, unita al taglio, renderanno gustosa questa quasi crudità.

Segare con un coltello a seghetta il fragile ed elastico guscio di un uovo di quaglia, incidendolo per metà circonferenza; aprirlo con delicatezza, versare l’uovo nella cocotte.

Mettere la cocotte a bagno maria caldo in forno, anch’esso caldo a 200°, per 10’.

All’uscita dal forno, cospargere la cocotte, generosamente, di scaglie di bottarga dello spessore di uno, due ml. Pepare con pepe nero appena macinato.

Servire con bastoncini di un pane compatto, come il napoletano.

 

Nessun commento:

Posta un commento

commenti