lunedì 6 ottobre 2008
Pie con crema pasticcera e fichi caramellati
Di Artemisia Comina
Volevo fare una torta ingenua, infantile, come quella che Cappuccetto Rosso avrebbe portato alla nonna, molle e profumata dentro una nitida crosta di frolla, e insieme usare gli ultimi amati fichi. I fichi possono essere sostituiti con spicchi di pera caramellati. Il liquore all'anice, da ciò che vi piace.
Procurarsi tanti fichi quanti ne occorrono per riempire, fianco a fianco, una padella a fondo spesso di 22cm. Tagliare loro la cima e la base, lasciando la buccia che ne copre i fianchi.
Mettere nella padella una noce di burro, farla sciogliere.
Mettervi i fichi strettamente affiancati, coprirli con un paio di cucchiai di zucchero molto scuro, tipo moscovado o panela. Far caramellare scuotendo garbatamente la padella di quando in quando senza spostare o capovolgere i fichi e badando di non farli bruciare. A metà dell’operazione, aggiungere un sorso di liquore all’anice.
Togliere i fichi dalla padella prima che il caramello si raffreddi senza disfarli, e poggiarli in un piatto su cui avete passato un velo d’olio insapore: ciò eviterà di farli saldare al piatto.
Fare tre uova di crema pasticcera aromatizzata con la buccia di limone.
Frolla: 250g di farina00 più 100g di burro, più 80g di zucchero, più un uovo, più un po' di cognac se necessario. Mettere in fresco per mezz'ora.
Imburrare una teglia di 22cm a bordi alti 4cm. Dividere l’impasto a metà e fare un disco di pasta con cui rivestire la teglia.
Spolverare sul fondo del guscio di pasta una manciata di amaretti sbriciolati – ciò avrà due scopi, impedire che il fondo si bagni troppo, e dare l’aroma di amaretto - mettervi i fichi caramellati affiancati, versarvi su la crema pasticcera.
Fare un secondo disco di pasta, coprire la farcia, sigillare i bordi della torta.
Con i ritagli fare dei piccoli cuori, delle perle, metterli sulla torta.
Mettere la torta in forno già caldo, a 200°, per 30’.
Prima di sformarla aspettare che sia almeno tiepida. Se non avete usato una teglia a fondo apribile, poiché sulla torta vi siete sbizzarriti a fare dei decori, proteggeteli così: poggiate sulla torta un morbido tovagliolo, poi un coperchio, quindi rovesciate e sformate.
Spolverare con tanto zucchero a velo.
Guardando quei bei fichi caramellati, ho pensato ad un'altra tua straordinaria tatin.. ma questa intensa pie è davvero invitante, grazie!
RispondiEliminaVotre blog est délicieux, je l'ai ajouté dans mes liens pour en faire profiter mes visiteurs. j'aime trop les figues et cette tarte doit être un régal. A très bientôt.
RispondiEliminaPS. J'aurais aimé apprendre l'italien, n'est-ce pas un bon moyen par l'intermédiaire des recettes ?
Fine.
barbara, mi hai fatto venire voglia di tatin di fichi :DDDD
RispondiEliminaFine, je suis enthousiaste face à cette perspective d’apprendre un petit peu de français! allons nous faire l'exchange.
RispondiEliminaAh, che bello questo candore riposante... ;)
RispondiEliminaSi, questa è una torta bellissimissima ma per me Cappuccetto Rosso portava alla nonna una più solida torta margherita.
RispondiEliminaArtemisia, la tua elegante frolla sarebbe arrivata in briciole, pensa alla forza centrifuga applicata al paniere da una ragazzina saltellante per il bosco
marina, guarda il prossimo post!
RispondiEliminamannaggia dede mi rovina tutta l'atmosfera.
RispondiEliminae io cambio favola: questa torta è perfetta per Pelle d'Asino, quando lei fa cadere l'anello dentro la torta che poi il principe mangia e prima di spaccarsi un dente lo trova, e va in cucina a vedere chi l'ha perso, e becca la bella con le mani in pasta e la cava di lì e vissero felici.
Questa DEVO farla assolutamente è bellissima!!
RispondiEliminalory, un abbraccio artemisiesco di bentornata :)
RispondiEliminaQuesta torta è semplicemente perfetta..fichi e crema pasticcera...cosa si può chiedere di meglio!!
RispondiEliminabacioni
commovente...
RispondiEliminae da fare!
grazie
Manu, Silvia, Merins, buona torta; dovrete decidere se siete Cappuccetto rosso o Pelle d'Asino :)
RispondiEliminal'ho testata ieri sera, ma nella versione con le pere e, come liquore, ho usato grappa.
RispondiEliminamooooooolto buona e delicata!
marzia, che piacere pensare che una di queste torte viaggia, viene condivisa.
RispondiEliminaQuesto e' davvero un dolce bello e buono anzi buonissimo con i fichi.
RispondiEliminaArtemisia....ho scaricato tutte le ricette ma questa è stupenda, la provo subito appena trovo i fichi giusti.....da noi, non sono ancora maturi....
RispondiElimina