giovedì 4 ottobre 2007

Mostarda di mele e cipolle rosse


Di Artemisia Comina

Con una marmellata di pere, una composta agrodolce pom-pep, una marmellata di peperoncini piccanti, accompagnò formaggi in un buffet festivo. In AAA ci sono varie versioni di composte e mostarde di cipolle: Composta e marmellata di cipolle, Composta di cipolle al vino rosso, Composta di mele e cipolle.
 
800g di cipolle rosse sbucciate e triturate, due mele sbucciate e a dadini, un limone (buccia grattugiata e polpa), 400g di zucchero.

Circa 40' di cottura.

Quando si è raffreddata, ho aggiunto circa 8 gocce di essenza di senape e invasato.






9 commenti:

  1. anche di codesta mostarda ho abusato.
    la mia preferita, indubitabilmente.
    provo a ri/farla ma:
    1. quali cipolle rosse? tropea?
    2. essenza di senape? cos'è? donde la trovo in quel di roma?

    pomaurea

    RispondiElimina
  2. 1 - normali cipolle rosse, ovvero cipolle di sapore più dolce delle bianche e soprattutto delle dorate.

    2 - essenza di senape: puoi avere qualche difficoltà a reperirla in questa parte d'Italia (haimé non siamo a Cremona). Si trova in farmacia; potrebbe essere necessario ordinarla, io l'ho trovata presso la farmacia del San Gallicano. Tenere presente che evapora e svapora come un che; la parte che non avevo usato, dopo un po' di tempo ha perso ogni verve.

    RispondiElimina
  3. Artemisa & Accademiche!
    mi fate morire con queste vostre proposte! come vorrei esser lì con voi! perdonate l'ardire, lo so che non ci conosciamo, però esistono anche altre forme di corrispondenza, ignote tra ignoti, come dire? intuitive-telepatiche-spirituali-affini!
    comunque i miei complimenti vivissimi per la vostra arte di vivere! con tutta la mia benevola invidia buona festa campestre!
    Laura-Murasaki

    Ps: conoscete quel mirabile e tenero film di Tavernier "una domenica in campagna"? mi è venuto per associazione mentale.
    a voi tutte il mio ciao!

    RispondiElimina
  4. cioè, a roma devo andare in farmacia e, con faccia di bronzo, ordinare essenza di senape e a cremona potrei trovarla in un alimentari?
    perché in questo caso.... prendo il treno!
    in fondo, cremona non l'ho mai visitata....
    grazie, intanto compro le cipolle rosse!
    pomaurea

    RispondiElimina
  5. cioè, a roma devo andare in farmacia e, con faccia di bronzo, ordinare essenza di senape e a cremona potrei trovarla in un alimentari?
    perché in questo caso.... prendo il treno!
    in fondo, cremona non l'ho mai visitata....
    grazie, intanto compro le cipolle rosse!
    pomaurea

    RispondiElimina
  6. murasaki: mi chiedevo quando saresti tornata a trovarci! posso offrirti una ricottina virtuale della val di comino?
    (sì, conosco il film :D)

    pomaurea: non vedo perché ci voglia faccia di bronzo per comperare senape in farmacia: basta che tu dica che fai mostarde e non uccidi parenti. credo che presto io ci andrò, perchè la mia è, come ti dicevo, evaporata.

    RispondiElimina
  7. ok, allora andrò in farmacia....

    il film lo conosco anche io :-)
    e anche murasaki shikibu, e genji il principe splendente. c'entra qualcosa?
    saluti
    pomaurea

    RispondiElimina
  8. mi hanno dato questa ricetta della mostarda di cipolle rosse...con essenza di senape ma non riuscendo a trovarla una signora me l'ha gentilmente passata, ma mi ha anche un pò spaventata dicendo che è fortissima e di prestare attenzione a non inalare gli effluvi perchè può dare disturbi respiratori.....voi cosa mi consigliate ? Grazie

    RispondiElimina
  9. niente paura, l'importante è non farla evaporare per perdere ogni effetto, certo non te la ficcherai negli occhim, non ne vedo il motivo, vai tranquilla :)

    RispondiElimina

commenti