martedì 3 luglio 2007

Apple pie


Da Mentuccia Fibrena

Due scorci delle lunghe giornate estive protette dalla grande casa di campagna in cui fu cucinata la torta. Ho fatto un Apple Pie - la fonte è il web, non chiedetemi di più: è stato parecchio tempo fa - e poichè ero lì, ha finito con il prendere un'aria da Val di Comino: immensa, per famiglie. Da mangiare tiepida. Molto innocente. Siamo dentro Monografie. Cucina anglofona. Inghilterra Irlanda USA, ovvero una raccolta: qualche passeggiata e ricette anglofone di AAA, più o meno inglesi, irlandesi, USA. Divise in Di tutto un po', Dolci, Crumble, Pie, torte.

Pasta brisée

Mescolare 500g farina00, 1 cucchiaio di zucchero, un cucchiaino di sale, 1/4 di bustina di lievito istantaneo.

Aggiungere 250g di burro, ottenendo una consistenza sbriciolata.

Aggiungere 1 cucchiaio di aceto, 1 uovo battuto e tanta acqua quanta ne occorre per formare una liscia palla di pasta. Non maneggiarla più di tanto; appena è omogenea, smetterla.

Stendere due dischi.

8 mele Granny Smith pelate, detorsolate e tagliate in pezzi medi.

Stendere uno dei dischi di pasta in una grande teglia.

Riempire con le mele.

Mescolare e versare sulle mele: un cucchiaio di maizena, mezzo cucchiaino di sale, tre cucchiai di burro fuso, un cucchiaio di cannella in polvere, tre cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di sciroppo di zucchero di canna.

Coprire con un secondo disco di pasta e fare un "camino" per il vapore.

Forno caldo a 180-200° per 30-45'.

Spennellare sulla superficie 2 cucchiai di burro fuso e spolverarvi 20g di zucchero scuro.

Rimettere in forno per 10'.



2 commenti:

  1. molto innocente! così per celia già per non passare snob! ma lo sappiamo che piacere lo snob alla rovescia! sfido a trovare una simil location, d'allora, quella sedia quel tavolo quella valle!

    torta di mele
    le varianti infinite
    -solo una Valle-

    RispondiElimina
  2. la mia adesso sta cuocendo in forno, avevo dato alcune occhiate in web ma prima di spazientire ho verificato che la tua ricetta era ben calibrata e fedele (e poi ho usato due rotoli di brisée bell'e pronta), qualche piccolo adattamento, com'è d'uopo, le mele fuji, un bel po' di ginger fresco grattugiato, solo cannella - no noce moscata, zucchero panela in aggiunta al semolato bianco e due cucchiai di golden syrup, un mix di farine (bianca doppio 0, di mais quella precotta e di amido di riso mancandomi la maizena) e spennellatura della superficie con olio e acqua battuti e abbondanti manciate di zucchero di canna..la cottura è un po' lunghetta ed io aspetto adocchiando! ;-)

    RispondiElimina

commenti