domenica 8 aprile 2007

ROMA. TRATTORIA AR GALLETTO, PIAZZA FARNESE.










Nepitella Vesuviana passava per Roma. Subito ci siamo proposti di invitare a cena lei e Sergio. Titubante e prudente, Nepitella ha buttato là che c'erano le creature. Orrore, panico: le creature!!

Presto risolto. Con le creature si va a cena fuori. Ma proprio fuori, in piazza. A piazza Farnese, dove c'è una trattoria che nelle cose provate è stata apprezzabile, e offre un'impagabile seduta all'aperto, di fronte a uno dei più bei palazzi di Italia. La sera in cui ci siamo stati era illuminato in suggestivi modi, poiché è in corso una mostra.

La creatura uno, di sette anni, si è mostrata saggia e divertente, assai prudente negli assaggi: bistecca e basta là. La creatura due, di tre, è un delinquente con faccino rotondo e vispo, boccuccia, occhioni, che ti dice in faccia: con questo faccino, con questi occhioni, con questa boccuccia, che potrai mai farmi? La boccuccia è onnivora e buongustaia, garantisce la mamma. Ha mangiato gnocchi al sugo.

Abbiamo provato: gnocchi al pomodoro, bistecca, patate al forno, trippa alla romana, bucatini all’amatriciana, tiramisù, un piatto di verdure miste, e bevuto due bottiglie di Chianti Castello di Fonterutoli, il tutto a un prezzo onesto.

Che ci fa la fontana del Mascherone? Mi piace assai, ed è stata fotografata quella sera, mentre andavamo incontro alla famigliola.


Ar Galletto
Piazza Farnese 102
Tel: 066861714
Prezzo medio Euro 25.00 - 35.00

Mostra Luce di Pietra, installazioni luminose. Palazzo Farnese, San Luigi dei francesi, villa Medici, San Nicola dei Lorenesi. Dal 24 marzo al 15 aprile 2007.