giovedì 13 luglio 2017

Sformato di melanzane con pane e noci.


Siamo in Verdure e vegetali, in particolare, Verdure e vegetali. Sformati e Pasticci.

Di Isolina detta Brassica Illirica.

Adatto da farsi al mattino o primo pomeriggio (quando fa troppo caldo per uscire) per mangiarlo la sera. Piacevolissima la consistenza  morbido/compatta e il trovarsi le noci a contrasto.
 
Melanzane lunghe, tagliate a dadini e fatte andare a fuoco molto vivo con olio d'oliva, peperoncino fresco a fettine, aglio che poi tolgo. Rigiro spesso.

Quando stanno per ammorbidirsi aggiungo una dadolata di pomodori per portare a cottura, salo, aggiungo abbondante basilico e incoperchio.

Dopo cinque minuti spengo il fornello e lascio raffreddare.

Nel frattempo ho spezzato molto grossolanamente delle noci pecan (altre noci ovviamente vanno bene), diciamo 1/4 del volume delle melanzane.

Ho anche messo ad ammollarsi del pane secco; diciamo che una volta strizzato, era 1/3 del volume delle melanzane.

Metto noci, melanzane e pane in una grossa ciotola, aggiungo abbondante pecorino semi-stagionato grattato con grattugia a fori larghi. Mescolo bene, aggiungo due uova, rimescolo.

Accomodo in teglia imburrata,  cospargo di pan grattato e fiocchetti di burro e metto in forno ventilato a 200° per 30'.

Lascio raffreddare.








5 commenti:

  1. Sempre impeccabili le tue ricette.
    Le foto invocano pioggia.

    RispondiElimina
  2. Grazie Eu, detto da te ha un valore speciale

    RispondiElimina
  3. Molto, molto invitante e davvero semplice da realizzare. Solo una domanda: è possibile preparare e cuocere un giorno prima per servilo il giorno successivo? Grazie molte.

    RispondiElimina
  4. Quando si dice "la ricetta giusta al momento giusto!"
    Con Isolina è sempre così.

    RispondiElimina

commenti