Di Artemisia (iranizzata)
Seguendo la falsariga del koresh di polpette e banane. Mangiate in una movimentata cena: Marzo 2014. La cena del koresh di polpette alla cannella con le prugne; il riso era con ciliegie essiccate. Servire caldo insieme a del riso iraniano.
Polpette
500g di carne di manzo macinata, sale, pepe nero appena macinato, un pizzico di cannella in polvere, una manciata di parmigiano, pane ammollato nel latte e strizzato molto abbondante (circa un terzo del composto), olio d'oliva, un uovo, erbette fresche (maggiorana, prezzemolo) triturate, un piccolo spicchio d'aglio ridotto in crema.
Impastare intimamente, appallottolare in polpettine, rotolarle nella farina.
Un trito di sedano, aglio, carota fresca (250g in tutto) con un filo d'olio d'oliva in una padella larga che vedrà le polpette fianco a fianco; scaldare le verdure.
Aggiungere un pizzico di cannella in polvere, uno di fiori di finocchio, uno più piccino di chiodi garofano pure in polvere, due di grani del paradiso.
Quindi aggiungere le polpette e coprire a filo con acqua.
Sale.
Far cuocere per 15' a fuoco basso.
Aggiungere 250g di prugne secche denocciolate.
Altri 5' di fuoco basso.
Nota: a novembre 2022 volli riprovarle, ma poi le dovetti affidare a Teo. Ci tornerò su, voglio seguirne la nascita. In compagnia ci fu un pilaf.
Io esclamo a meraviglia, di nuovo e di nuovo
RispondiEliminaIsa erano buonissime, mi è piaciuto diventare iraniana.
RispondiElimina