Di Ida detta Imperiuzza
Da quando Ida ha l'Imperia, storica impastatrice, ma del nuovo tipo, con il motorino, si è data felicemente alla pasta fresca (inoltre, è ligure: le associazioni si moltiplicano). Queste lasagne erano ottime. Nel menu di Dicembre 2013. Da Ida e Alfredo. Un invito quasi natalizio. Artemisia che le mangiò insiste: ottime.
Fate la pasta della lasagna come preferite (in genere, si usa un uovo ogni 100g di farina, e usando la macchinetta, si inizia a passarla dallo spessore più grande fino ad arrivare al penultimo).
Poi: una montagna di porri affettati sottilmente e dolcemente stufati, cotti coperti e spesso mescolati, senza acqua, solo sale e un poco di olio d’oliva e.v..
Idem per una montagna di funghi champignon e porcini secchi, prima fatti rinvenire in acqua e strizzati, poi cotti insieme con sale e poco olio d'oliva, con l'aggiunta di tre spicchi di aglio (poi tolti).
La béchamel, molto liquida, si fa con metà latte e metà acqua dei funghi porcini (filtrata); quasi un litro, per una teglia da dodici.
Tutto a strati in una teglia da forno, iniziando con un mestolo di sugo; aggiungere a ogni strato del pecorino grattugiato, e finire con un mestolo di sugo e fiocchetti di burro.
Forno a 180° per 30/40'.
cose di casa che bontà!
RispondiEliminaCommento poco i vostri post, forse davverto troppo poco e mi dispiace. Forse lo faccio perch[ altrimenti potrei rischiare di essere accusata di spam :o)
RispondiEliminaLe vostre ricette sono bellissime, tante mi piacciono e tante (sempre troppo poche) ne provo.
Questa la farò sicuramente... forse anche io dovrei procurarmi il mtorino.
Ciao,
Simona
pap: accordo totale.
RispondiEliminaSimonetta, a noi però fa piacere sapere che ci fai compagnia :)
RispondiEliminaPS. bada bene che non è il motorino che si aggiunge, è proprio l'Imperia motorizzata, pare che sia ben diversa, anch'io mi sa che me la procuro.