mercoledì 27 novembre 2013
Zabaione ghiacciato
Siamo in Dolci al cucchiaio, Dolci al cucchiaio. Di tutto un po'.
Artemisia fa una ricetta di Paola A.
Battere 6 tuorli e 200g di zucchero; aggiungere molto lentamente un decilitro (un bicchiere da vino) di vinsanto e porto.
Cuocere a bagnomaria montando.
Aggiungere, quando il composto è raffreddato, le sei chiare montate a neve.
Mettere in uno stampo ghiacciato, bagnato di vinsanto e porto; in feezer per almeno 4 h. Si mangia appena esce dal freezer, dopo una rapida immersione del recipiente in acqua bollente.
Nota: la frusta elettrica può essere appoggiata sul bordo del polsonetto e lasciata lavorare da sola; in circa 10' lo zabaione monta. Prima di usare la frusta elettrica, però, è bene girare gli ingredienti a mano, per mescolare con cura, cosa che la frusta elettrica con la sua rigidità, non fa.

Adoro lo zabaione in tutte ke sue versioni!Grazie Arté
RispondiEliminami sa che lo provo.
RispondiEliminaaleppo
povero orsetto, neanche un assaggio?
RispondiElimina