Viaggiare sotto i cieli di Francia così grandi, con così vasti orizzonti, quanto mi piace. Andiamo verso la Borgogna del nord, da Bruges. La strada è la 151. Lasciando il campagnolo, centrale, boscoso Berry (che uggia, che nervi i Dipartimenti rivoluzionari che ci dicono Cher, Centre; resta l'antica, morbida provincia, il Berry di George Sand) attraversiamo la Loira sul lungo ponte in pietra del XVI secolo per incontrare e subito lasciare la seducente Charité sur Loire, di cui si vede il grande bellissimo campanile cluniacense (siamo vicini a Vézelay e sulla strada per San Giacomo di Compostela) di cui vorremmo sapere di più (in un altro viaggio ci fermeremo).
Moulin à Vent Dautin
Construit en 1794 par Édouard Dautin, dans un couloir de vents exceptionnels, sur les hauteurs de Migé, ce moulin à vent fonctionna jusqu'en 1895 cent ans plus tard, l'association À Tire d'Aile le restaure et le fait revivre à l'identique de son passé : visite et fonctionnement du moulin, technique et démonstration de mouture du grain à la seule volonté du vent.
Qui un sito su tutti i mulini a vento di Borgogna.
che sirena la douce France! Vi credevo verso altri lidi, capii male?
RispondiEliminaBuon viaggio
credesti bene. siamo con valigie africane. ma pian piano racconterò altri viaggi.
RispondiEliminamolto bello!! ho ingrandito le foto... il territorio col mulino è molto simile ad alcune strade qua in Puglia.
RispondiEliminamagnifica Puglia!
RispondiElimina