Da Artemisia
Fare della pasta all'olio e vino per 400g di farina00, 125g di olio d'oliva, 125g di vino bianco secco, un pizzico di sale; probabilmente ci vorrà un po' più di liquido, aggiungete vino.
Lessare separatamente 200g di spinaci, 200g di piselli, 200g di carote in acqua bollente salata e passarli al setaccio.
Lavorare 650g di ricotta di mucca con 3 uova (tenere un po' di uovo da parte per la doratura), 60g di parmigiano grattugiato, sale e un pizzico di noce moscata.
Aggiungere un terzo del composto di ricotta a ogni puré.
Foderare con la pasta uno stampo rettangolare da un litro, lasciando debordare la pasta di 6 cm sui due lati lunghi dello stampo.
Mettere il ripieno a strati: spinaci, metà piselli, carote e il resto dei piselli; ricordarsi che in cottura cresce: lasciare un margine!
Con i 6 cm di pasta debordante fare una frangia e intrecciarla sul ripieno: lasciare degli sfiatatoi.
Pennellare con l'uovo battuto e cospargere di semi di papavero e sesamo.
In forno a 190° per un'h. Prima di sformare lasciar riposare 10'.
Versione "tutta salute"
Ho usato due stampi da mezzo litro; alcune fettucce dell'intreccio le ho tagliate via per non soffocare il composto e far vedere il verde. Per il menu di Maggio 2012. La cena superleggera
Pasta: tutto uguale, ma 300g di farina00 e 100g di farina integrale, sale pochissimo.
Farcia: tutto uguale, ma niente formaggio, sale pochissimo; inoltre nei piselli un ciuffo di foglie di menta triturate, nelle carote un misto di semi di coriandolo, pepe rosa, anice, finocchio, pepe nero. Sull'intreccio, senape nera.
troppo buono questo piatto un po' antico, come anche gli sformati e i timballi.
RispondiEliminaSempre apprezzatissimi perché pur nella loro semplicità sembra che racchiudano chissà quali segreti, oltre alla praticità di poterli preparare con un po'di anticipo che consente anche di godersi tranquillamente gli amici
ma la foto?
RispondiEliminacuoca, parole sante.
RispondiEliminaanonimo, confesso che ne ho un po' fin sopra i capelli di fotografare e sono così grata a Artè che disegna...però forse in questo caso una foto dell'intreccio poteva servire. A volte aggiorno con una foto successivamente, come nel caso dei calzoni qui su :)
bene, allora prima di cimentarmi nell'intreccio aspetto...
RispondiEliminameravigliosa Artè. grazie.
RispondiEliminagià ti amavo... ma in versione mostruuuuosa, ti sposo! :-DDD
RispondiEliminapreparo la festa :DDD
RispondiEliminasplendide tutte e due le versioni...........io che son golosa di ricotta penderei come la torre di Pisa sulla prima ^_____^ ciauzzzzzzzzz
RispondiEliminaNota informativa : la nostra amica outlet piatti e co. fa molti sconti in questo periodo.
deduco che hai fatto acquisti, invidia, invidia.
RispondiEliminala versione mostruosamente salutare è golosissima...grazie per averci portato questa bella ricetta mostruosa :)
RispondiEliminaLo...non ho idea se l'orzo mi parlerà...
RispondiElimina