lunedì 17 ottobre 2011

Settembre. L'amatriciana di Massimo, figlio di Amatrice


Settembre 2011. L'amatriciana di Massimo, figlio di Amatrice. Due ragazzi di Amatrice ci hanno invitato a cena, poiché tanto rompemmo loro le scatole: ci fate vedere come fate l'amatriciana? Le loro famiglie vissero a lungo tra quei monti, i genitori spesso sono lì, qualche nonno seppe cosa significa avere greggi, loro stessi ricordano il biancheggiare fitto che percorreva come un'onda quei luoghi. Terra di pastori e d'Abruzzo fino al 1927.
Già. Il piatto principe della cucina romana, uno dei suoi piatti emblematici, è abruzzese ed è piatto di pastori. Lo è nelle fibre, nella terragnità, nella montuosità, nella ricchezza di grassi e sughi, cui il pomodoro si aggiunse gloriosamente ma tardivamente (merita mangiar la gricia, dove tutto è la medesima cosa, ma senza pomodoro).
Siamo stati accolti con due grembiuli con su scritto il nostro nome, bardati, messi all'opera da lui (la madama osserva affettuosamente ironica  e debitamente ammirata l'opera dello sposo che impera sui fornelli), comandati, ammaestrati, guidati e infine magnificamente saziati.
Solo amatriciana, ci era stato detto; in realtà si aggiungono caci, marmellate e gelatine ad essi consone, salsicce cotte e crude, fegatelli, funghi di Amatrice trifolati e ottime patate al forno.  Ci si ripromette di andare tra i monti, dove una vecchia casa attende paziente, a confrontare il piatto con quello che in quei luoghi fanno le trattorie dove si sa che lo fanno come si deve. Ammettiamolo, diciamolo: l'amatriciana è un piatto ottimo. 

Amatriciana

Caci, marmellate e gelatine

Salsicce cotte e crude

Fegatelli

Funghi di Amatrice trifolati 

Patate al forno







7 commenti:

  1. che meraviglia!!! Ma vedo anche che, quando la faccio, seguo sesso procedimento:salvo i pelati. Cioè o freschi o la mia passata. Potrei essere perdonata?

    RispondiElimina
  2. mi sa che la qualità pomodoresca sarebbe senz'altro "perdonata".

    RispondiElimina
  3. Buonissima... anche la sua versione senza pomodoro che con ingredienti così di eccezione sarebbe divina. Un bacio

    RispondiElimina
  4. così dicevano i due ragazzi: tutto sta negli ingredienti; però anche i semplici passaggi - vedi scioglimento guanciale - non vanno sbagliati.

    RispondiElimina
  5. C'è qualcosa che non mi torna. 4 persone. 800 grammi di pasta, che è una dose da vero camonista. Tutto il bendiddio del condimento. E lì nelle foto vedo una signora magra.

    RispondiElimina
  6. sai quando si dice: da mangiare c'è solo questo.... ;)

    RispondiElimina

commenti