giovedì 11 settembre 2008

ALBERGHI A ROMA. CASA DI SANTA FRANCESCA ROMANA A PONTE ROTTO.







Un piccolo albergo a Trastevere, accogliente ed non troppo costoso, con un fresco chiostro interno.

Il quartiere, violentemente diviso in due da Viale Trastevere che non riesce a trovare armonia né a crearla, ha un lato – a sinistra, abbandonando il centro della città – più quieto,con grandi masse di edifici severi. Uno di questi, massiccio, rosa cupo, con un’aria quasi di chiesa, è stata la casa di Santa Francesca Romana; oggi è un albergo.

Nasce come casa religiosa, per pellegrini - attenzione: non solo è sempre più conosciuta da tutti, ma può essere interamente occupata da ritiri spirituali - ma si è aperta poi anche a tutti gli altri ospiti.

Prossima alla casa di Francesca Romana, la tradizione colloca quella di un’altra donna centrale nel cristianesimo del passato; in effetti, di un’epoca assai precedente a quella di Francesca, nella quale i vescovi non erano ancora andati alla riscossa relegando le donne ai margini. Santa Cecilia rievoca le ricche matrone che misero la aristocratiche case e le loro risorse a disposizione della nuova religione, acquisendo ruoli di notevole importanza. Oggi la supposta casa di Cecilia è bella chiesa e convento di due ordini di suore.


Casa di Santa Francesca Romana a Ponte Rotto,
Via dei Vascellari 61
tel. 065812125

Costi: dagli 80€ ai 115 della doppia; ma ce ne sono anche di triple, 150, e di quadruple, 175.

La casa è aperta 24h, e non vi obbliga, come accade per altre case tenute da enti religiosi, ad andare a letto con le galline.

Nessun commento:

Posta un commento

commenti