Siamo nella raccolta dei Pani e Lieviti, che include anche torte salate lievitate e crespelle: Pani e focacce; Focacce e pizze condite; Panini, baghels, blinis, gougere, lussekatter; Piadine, pani piatti; Non uzbeki; Brioche russe; Lieviti Farciti; Torte salate. Lievitate; Torte salate. Pizze focacce e tielle di scarola; Crêpes, crespelle, blinis.
Di Isolina
Rossini il gatto ama il suono della nigella. Upupa: da non so quanto tempo spiavo e aspettavo; e sempre, al momento giusto, mi eludeva, questo superbo, aristocratico, incredibile pennuto. Non sembra sceso da uno stemma? La Focaccia alle olive, molto scura, è mediterranea di carattere, ma con infiltrazioni nordiche nelle farine. Rifatta dopo poco, con olive piccanti e non, e noci. Buonissima. Portata a una cena informale da amici e informalmente divorata.
Ho mescolato in parti uguali farina di grano tipo 0, farina di segale integrale, farina d'orzo. Il tutto arrivava a ca.700g.
Ho aggiunto un cucchiaio colmo di fiori di finocchietto, 1/2 cucchiaino di peperoncino secco tritato, 120g di olive nere tagliate in 4 (nella seconda versione, olive piccanti e non, e anche noci tritate).
Ho stemperato 15g di lievito di birra in 500g di acqua tiepida.
Ho aggiunto 2 cucchiai d'olio d'oliva e ho impastato il tutto.
Ho fatto lievitare due volte.
Ho versato la pasta in una placca da forno tonda, lasciando che si allargasse.
Poi ho steso un pochettino, facendo pozzetti con le dita, dando qualche giro d'olio d'oliva e spolverando di fiore di sale (impasto privo di sale).
Ho infornato a 230° per circa 30'.
Poi, senza teglia, l'ho lasciata a forno spento per altri 5'.






elegante, elegantissima.
RispondiEliminaMmmm mi stuzzica....interessante il mix di farine che hai adoperato:
RispondiEliminaChe bella una focaccia alle olive (per me oggetto del desiderio proibito; la Spia non le ama e io finisco per non acquistarne mai)!
RispondiEliminaE che bella anche la nuova vestina del blog, molto estiva e molto azzurra. Mi piace!
(torno a tuffarmi negli scatoloni! aiutooo!)
una focaccia mooolto ricca e chissà che saporita:)
RispondiEliminasempre originali e profumate le tue ricette!:)
ciao
terry
originale e ricca di profumi...
RispondiEliminaCiao ci siamo "conosciute" ieri su fb...anche se i ti ho scambiata per una ragazz del concorso di New York. Io di avevo conosciuto quì in questo bellissimo artistico blog, tu non so dove mi hai vista...Mi piace questa ricetta della focaccia, è da provare! buonanotte e ...vieni a trovarmi, ti aspetto ;-)
RispondiEliminaConcorso di NY??? Mah, non saprei proprio. Verrò a trovarti, se trovo come. Sono un po' maldestra
RispondiEliminaisa, paola ha confuso me con codesta ragazza (anch'io ho avuto la tua reazione):DDD
RispondiEliminaper andare a trovare chiunque scriva qui, cosa che sarà gradita, basta che tu clicchi sul nome e ti si aprirà la via che ti porterà al profilo di chi scrive; spesso ha un blog (sbircia nel profilo), e così tu potrai fare visite a chi ti commenta e scrivere a tua volta commenti ai loro post.
l'avrei elegantemente divorata anche io.
RispondiEliminama dove li trovi i fiori di finocchietto?
enza, stai parlando con isolina, una sorta di maga coltivatrice di piante, non si mai cos'ha nel suo orto.
RispondiEliminacomunque, i fiori di finocchio, almeno quelli essiccati, che ho anch'io - in toscana si trovano come fosse cosa ovvia, e anche nelle marche, ora che penso. sono picevolissimi, diversi ovviamente dai semi e dalle foglie.
Certo, come dice Artemisia, qui si trovano facilmente. Confesso che una volta facevo io seguendo il lento processo di cogliere i fiori man mano sbocciavano, legare i mazzetti, metterli ad essiccare in luogo propizio, poi sbriciolare, setacciare...
RispondiEliminaAdesso ho meno energia e meno piante, decimate dal taglio meccanico dell'erba lungo le greppe o prode.