
Nell'Abbazia di Tournus c'è una Madonna Nera. Ovvero una di quelle Madonne che vengono da un medioevo lontano, forse orientale, e che spesso, anche se non sempre, ci sono arrivate con la pelle nera. Ma a volte sono state ridipinte, come questa, con le guance rosee. Del resto la caratteristica distintiva delle Madonne Nere non è il colore, ma tutto il resto: il sedere su un trono in posizione frontale, innanzitutto. Con una posa ieratica, sovrastante un Gesù che non sempre è un bambino, come in questo caso, e che viene offerto come un emblema. E poi le grandi mani, più grandi del normale, a indicare potenza.
La Madonna di Tournus è del XII° secolo, in legno di cedro, e come molte Madonne Nere, proviene dall'Auvergne ed è un reliquiario; è stata ridipinta nel XIX° secolo, epoca che ha dipinto Madonne Nere di bianco e Madonne bianche di nero, senza per altro lasciarci una sola parola scritta che permetta di capire qualcosa di questo travaglio.
Per secoli questa Madonna à stata oggetto di una grandissima venerazione; durante la Rivoluzione si salvò perchè un fedele se la nascose in casa, e la tenne con sè finché non vennero tempi milgiori.
Su AAA abbiamo parlato già di Madonne Nere.
La Madonna di Tournus se ne sta in una cappella gotica.
Le madonne nere sono diffuse in varie parti d'Europa, in Francia ho visto la Madonna nera nella cappella di Rocamadour. Dalle mie parti é venerata la Madonna nera (nerissima) del santuario d'Oropa vicino a Biella, mentre la Madonna bruna del santuario di Crea nel Monferrato di recente sottoposta a restauro ha perso il colore scuro. E' un argomento che affascina questo delle madonne brune. Aspetto altri post
RispondiEliminala madonna di crea sembra una vera e propria modonna nera. hai visto che c'è un link nel post di sopra a un vecchio post di aaa dove parlo di madonne nere? (tornavo dall'auvergne, loro patria). in un prossimo post, quella, bellissima e aguzza, di digione.
RispondiElimina