domenica 20 novembre 2011

Tacchino marinato


Di Artemisia, che un giorno scoprì che la carne marinata ci guadagna quanto mai e che anche lo stolto tacchino così conciato diventa interessante.

Per 4 persone

600g di petto di tacchino, un pezzo intero. Farlo marinare  con una cucchiaiata di erbette triturate (quelle che vi pare: origano, menta, timo...) una buccia di mezzo limone grattugiata, tre cucchiaiate di salsa di soia, tre d'olio d'oliva , mezzo bicchiere di vino rosso, uno spicchio di aglio ridotto in crema e pepe nero appena macinato. Almeno due h, in un tegame con coperchio, girandolo di tanto in tanto.

Scolare la carne, legarla, massaggiarla con un cucchiaio di olio d'oliva e metterla in una teglia a misura affiancata da 6 grosse cipolle tagliate a metà.

Forno a 200° per 45' aggiungendo poco a poco la marinata.

****************

Artè delira di una Casa de Cuochi: su un alto monte tra i monti,  grande, immensa, con cucine sempre all'opera, piena di cuochi e cuoche che incessantemente mescolano, stufano, grillano, tagliano, friggono, annusano.

4 commenti:

sabina ha detto...

Ma che bella ricetta e che bel blog Artemisia. Mooooolto originale. Ti seguirò. Toglierò ahimé la salsa di soia nella ricetta causa severa allergia ad uno dei componenti...non ho capito ancora a quale. Come lo vedi il miso?
Complimenti per la tua idea di libro per Officina di Cucina, mi piace tanto. La mia idea sulle ricette tradizionali con relativa storia proposte dalle foodblogger coinvolte mi sembrava bellissima ma impallidisce davanti alla tua ;)
Un abbraccio
Un abbraccio

papavero di campo ha detto...

casa dei cuochi!
è luogo dei piaceri
all'acquolina!

artemisia comina ha detto...

sabina, lieta davvero di aver avuto occasione di conoscerti :)) non saprei il miso, anche mulla, ci sono già molti aromi; sale poiché la soia sala.


pap, ho voglia di conoscerla meglio,tale casa. chissà se riuscirò ad entrare.

isolina ha detto...

Mi associo al delirio... Un sogno piuttosto. Qui vivra..?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...