venerdì 2 settembre 2011

Marmellata di fichi


Di Isolina 

Con i chiodi di garofano

Quest'anno la siccità ha messo in forse la produzione. Fichi rinsecchiti da gridar pietà. Ho dovuto ricorrere ad alberi di amici, che saranno ricompensati con il prodotto finito. Semplicissima marmellata, chiede solo pazienza (al solito!). La faceva mia madre, ma non so come, negli anni ho sviluppato la mia ricetta. La coccinella voleva partecipare?

 Fichi spellati e poi schiacciati con le mani, succo e scorza di limone, chiodi di garofano, foglie di alloro, zucchero bruno di canna.

Per dare un'idea, su 3.5 kg di frutti, 650 g di zucchero bruno, due limoni, 3 foglie di alloro (piccole), 5 chiodi di garofano.

Metto fichi e spezie nella pentola, porto a bollore, aggiungo lo zucchero e con pazienza, mescolando quasi costantemente, faccio andare per un'ora.

Adesso 8 vasetti stanno quatti in pentolone a bollire per 35 minuti.

Con la cannella


Sono riuscita a racimolare altri fichi da uno dei nostri esausti alberi. Visto che ad alcune personcine non piacciono i chiodi di garofano (ma come si fa, siete sicure?), ho deciso di non metterceli. Ho usato però della cannella, ancora profumatissima, una scorza che arriva dalla costa del Malabar. Piace la cannella? I limoni provengono delle mie amate piante, quindi molto bio, e un po' di bucce ci sono sempre.










7 commenti:

papavero di campo ha detto...

bella la tua ricetta e presumo buona, non impazzisco per i chiodi di garofano ma penso che ci stiano bene e la coccinella portafortuna quindi marmellata fortunata

Chiara ha detto...

avrei scritto lo stesso commento di Laura, i chiodi di garofano proprio non mi piacciono ma la marmellata di fichi "esenti chiodi" la farò, buon weekend Artè, un bacione...

dede leoncedis ha detto...

Invece da me quest'anno la produzione di fichi è stata super, e infatti ho la dispensa zeppa di barattoli di marmellata. Diversa dalla tua, però: fichi lavati accuratamente ma non sbucciati, limoni bio compresa la scorza tagliata a dadini e zucchero di canna. sarebbe interessante un assaggio comparato. Ciau Isa, a presto

Chiara ha detto...

caspita mi ero sbagliata, non era un post di Artè, sono cecata....Ciao Isa!

Mela ha detto...

Bentrovata Isolina cara... stavo giusto cercando una ricetta per i fichi appena raccolti... questa mi sembra molto bella: spero al più presto di racimolare il tempo di mettermi all'opera.

Mela ha detto...

Isolina (o Artè, per interposta persona), mi servirebbe un consiglio: con un chilo di fichi quanti vasetti devo preparare? Vorrei usare dei vasetti 4Stagioni da 0,25l. Illuminami.

isolina ha detto...

Non è una scienza esatta... ma direi di prepararne tre, ma forse due bastano. Anch'io uso i bormioli, non mi piacciono troppo ma sono i più affidabili . Buon lavoro!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...