giovedì 2 giugno 2011

ELOGIO PER I NASTURZI



Tanti fiori sono decorativi e commestibili, ma secondo me il nasturzio ha una marcia in più: il suo peculiare, distinto sapore che ricorda il cappero.

Aggiunge quindi non solo colore, cibo per gli occhi, ma anche questo peculiare sapore che arricchisce di molto i piatti dell'estate. Non solo insalate ma anche zuppette fredde, carpacci vari e cose del genere.
Colori svariati... ma per quest'anno mi devo accontentare del comune arancione. Altri si sono negati.
I primi sbocciati sono finiti, naturalmente, in insalata. Volevo aggiungere l'azzurrissima boraggine, ma poi ho pensato di lasciar loro tutto lo spazio e l'onore del colore.

4 commenti:

SingerFood e Chiccherie ha detto...

..non esiteremo a provarlo!
Francesca di SingerFood & Chiccherie

qbbq ha detto...

una delle migliori insalate che assagggiai accadde in irlanda, molti anni fa, qui (http://www.ballymaloe.ie/). ero andato ad intervistare la matriarca, Mrs Myrtle Allen, una leggenda della gastronomia di quei paesi: pensa che era riuscita addirittura ad aprire con successo un ristorante irlandese a parigi! Al mattino andammo nelle loro serre a raccogliere le insalate novelli, delle spring onion sottili come una matita e tanti, tanti fiori commestibili...
la sera a cena il tutto fu condito con un cream dressing fenomenale (fatto con la loro panna ovviamente)... foglioline e fiorellini e cipolline nappati appena con questo condimento...
..uno di quei momenti in cui ho capito veramente il concetto di cucina semplice=cucina perfetta= cucina difficile
ciao
st

isolina ha detto...

che bello qbbq! Mi è sembrato di essere a quella tavola. E in quanto al concetto, io cerco e vorrei...

Agnese ha detto...

ho mangiato i fiori in alcuni ristoranti ma ancora non ho cucinato nulla direttamente...trovo molto difficile comprare fiori commestibili a roma...Cambiando argomento, vorrei proporre una cosa e mi scuso da subito se sfrutto questo commento per parlarne ma penso sia un'idea carina e spero possa interessare qualcuno. Ho appena inaugurato un'iniziativa nel mio blog per parlare di foodphotography ed utilizzarlo anche come forum per chiedere ed avere consigli fotografici. Se qualcuno ha argomenti da proporre o domande da fare ... basta commentare chiedendo! Chiunque può partecipare a qualche eventuale discussione chiedendo o dando consigli....sono così pochi i siti web dove trovare qualcosa riguardo alla foodphotography e quei pochi che si trovano non sono italiani! Un caro saluto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...