domenica 20 gennaio 2008

Mousse di lenticchie con lenticchie piccanti e prato di erbette.


di Artemisia.

Lessate 500g di lenticchie dopo averle tenute a bagno per qualche ora (a meno che non siano di alta montagna, quidi propense a cottura immediata e rapida), aromatizzandole con sedano e cipolla.

Quando saranno cotte, salatele, mettetene da parte 6 piccoli mestoli e frullate finemente le altre.

Se fosse rimasta acqua di cottura, prima di frullarle scolatele: l’essere alquanto asciutte farà incorporare aria alle lenticchie, facendo riuscire la mousse; se c’è liquido, sarà più una crema. Del resto, quanto a questo, a voi decidere.

Fate andare in padella le lenticchie messe da parte, con olio e.v. d'oliva, aglio e peperoncino.
Salate ancora se necessario (assaggiate, devono avere sapore rilevato rispetto alla soavità della sottostante mousse), togliete aglio e peperoncino.

Fate un abbondante trito non troppo fine di prezzemolo, basilico e cipollina fresca (un ciuffo di prezzemolo, uno di basilico, tre cipolline) usando, mi raccomando, il coltello o la mezzaluna, non il mixer che lacera. Ne dovrete avere tanto da coprire con abbondanza quasi tutto il cielo delle ciotole in cui verserete la mousse.

Versate la mousse in sei ciotole, cospargete con il trito di erbe, depositatevi il mestolino di lenticchie piccanti, fatevi una spirale di olio d’oliva e.v. veramente ottimo e profumato.



4 commenti:

Anonimo ha detto...

Quanti piatti Artemisia: più che un blog (molto bello) sembra una brigade de cuisine!!
Un caro saluto.
Sb

artemisia comina ha detto...

Gentile Stefano, è un anno che ho un blog, ma da tanti cucino e fotografo per documentare rapidamente cosa accidenti stessi facendo; nel blog sto più o meno rovesciando un archivio; riordinando, trovo piatti che nemmeno ricordavo più, come queste lenticchie. Tanto non basta: nel frattempo, succendono un sacco di cose e cerco di documentare anche quelle. Si mescolano così piatti vecchi e nuovi, mentre si fa strada l'interesse per le persone che cucinano e mangiano ovunque le veda...

Anonimo ha detto...

Ciao Artemisia,
ma sei una chef? complimenti per le ricette.
Rosanna
http://arte-e-salute-in-cucina.elis.org/

artemisia comina ha detto...

rosanna:
- io faccio tutt'altro nella vita; questa è la stanza dei giochi :)
- ho visto che tu sei una chef, e che ti occupi di un programma molto interessante di congiunzione di competenze gastronomiche, dietetiche e nutrizionali. in casa penso basti non essere scostumati, ma per un ristorante credo sia veramente una buona competenza; quando sono andata da Corelli, che utilizza una consulenza nutrizionale, ho apprezzato quanto mai la leggerezza dell'esito in rapporto alla ricchezza del pasto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...