giovedì 24 settembre 2020

Crostata con frolla allo zucchero di canna, fichi e cioccolata

 
Da Artemisia
 
Orto Botanico: a sera, andati via i giardinieri, vi calano i gabbiani reali, grandi predatori: sono guai per le carpe del giardino giapponese, con le loro acque limpide. Fin che c'è traffico di persone, se ne vedono pochi. Eccone uno che garriva a gola spiegata, accompagnato da un altro con faccia molto severa. Nello stagno delle piante acquatiche, nel fitto intrecciarsi di erbe, nel protendersi dei cespugli, nell'acqua scura, le carpe sono protette; di una si vede solo la bocca, che va aprendo e chiudendo. Una lucertola ha mollato la coda, la piccola escrescenza nera della ricrescita sembra un berretto, la fisso indiscreta; quante ne vediamo di lucertole di ogni misura, dopo un'occhiata curiosa, sempre a nascondersi rapide, invece questa indugia. La grande foglia vellutata del loto è diventata crespa e tutta d'oro, brilla sul nero dell'ombra compagne come una vetrata. Crostata con frolla allo zucchero di canna, fichi e cioccolata. Ricordavo una torta molto piacevole, Crostata al limone e allo zucchero di canna, volevo provarne la frolla con altra farcia. E' frolla molto molto friabile. Nella versione originale, con quella farcia, è ottima. Così è buona, ma voglio tallonarne meglio la specificità, questa super friabilità. 
 
Frolla con lo zucchero di canna

Versate in una terrina 125g di farina00, un pizzico di sale, 2 cucchiai di zucchero di canna; 2 cucchiaini di zucchero a velo,100g di burro a fiocchetti, un cucchiaino di succo di limone, un tuorlo.
 
Lavorare bene (con più rapidità: tutto insieme nel mixer) e mettere al fresco (è molle, ha bisogno di una permanenza rassodante in frigo di almeno un'ora).

Foderare con la pasta uno stampo di 20cm di diametro (ho usato una fascia d'acciaio).
 
Farcia 
 
Marmellata di fichi mescolata con 50g di cioccolata amara triturata.
 
Su, invece della griglia, ci ho messo fiori e foglie, sempre più facili da farsi dei rotolini, con le frolle delicate. 
 
Forno a 180° per 30'.
 





1 commento:

Pellegrina ha detto...

Ci credo che è friabile: pari peso praticamente tra farina e burro. Hai ragione la fraiblità si addice al limone. Trovare una buona marmellata così è una fortuna.
Foto sempre più belle.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...