giovedì 7 settembre 2017

Orecchiette integrali con pomodorini al forno

 
Di Isolina, ovvero Brassica Illirica

Le orecchiette, una pasta strascinata fatta in Puglia e Basilicata con farina di grano duro, sale, acqua, si compera anche già pronta, essiccata (la forma schiacciata facilita l'essiccazione) e questo fu il caso. Uno dei tanti modi per ammannire orecchiette, elementare direi, e saporitissimo. Le orecchiette tra l'altro, erano integrali. Non sono una fanatica della pasta integrale, ma a volte capita di trovarne di veramente buona e questa è stata una di quelle volte. Orecchiette, strascinati, cavatelli, troccoli sono parenti tra loro: vedi salentopromotions.

Ho tagliato a metà una generosa quantità di pomodorini e li ho accomodati in una grande teglia da forno. Ce ne vogliono tanti, badate, perchè si restringono o comunque alla fine sono quasi sempre meno di quanto sembrassero.

Ho preparato in una ciotola un miscuglio di olio d'oliva, abbondante, sale, peperoncino in polvere, fior di finocchietto. Ho mescolato bene.

Ho spenellato i pomodorini con la miscela. Alla fine ho fatto un altro giro d'olio d'oliva.

In forno ventilato a 200°, per 20'.

Le orecchiette integrali, una volta cotte, le ho versate nel tegame dei pomodorini per non perdere neanche una briciola di condimento.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...