domenica 27 agosto 2017

Credenze. Mason's Ironstone Regency Plantation Colonial Oval Covered Vegetable Serving Dish




Mason's Ironstone Regency Plantation Colonial Oval Covered Vegetable Serving Dish. Sarebbe a dire legumiera, di Masons, con il decoro Regency Plantation Colonial: irostone: non semplice ceramica, non porcellana.

Da Treccani:

TERRAGLIA (fr. faïence fine, terre de pipe, cailloutage; sp. loza; ted. Steingut; ingl. earthenware). - Genere di ceramica a corpo bianco, d'impasto fine, leggiero, denso e sonoro, ricoperto d'una vernice trasparente a base di borosilicati piombiferi o no. È a frattura più o meno porosa e quindi alquanto permeabile all'acqua e scalfibile all'acciaio. Si produce con una pasta artificiale a varie proporzioni d'argilla (50 a 60%), di quarzo (28 a 40%) e di feldspato (8 a 12%); l'eccesso di un elemento o l'aggiunta di calcare (che fa abbassare il punto di cottura) distingue la terraglia "tenera" (o calcare o francese: terre de pipe) che cuoce in "biscotta" da 1140° a 1200° da quella "media" (o silicea: earthenware) e dalla "forte" (o feldspatica: iron stone) che cuoce da 1230° a 1300°.



Teste: mi accorgo che mi piacciono in città. Sopra i portoni, sotto le finestre, sulle facciate. Averle in casa (ad Arte' piace disegnarle...). 





3 commenti:

mammadeglialieni ha detto...

È meravigliosa, buona domenica Barbara

artemisia comina ha detto...

Grazie!

isolina ha detto...

ho un debole per quelle forme e anche le teste...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...