lunedì 12 giugno 2017

Melone al pepe e sciroppo di melograna




Di Isolina, o Brassica Illirica

La nigella sativa. La amo, cosī tenera e modesta, non chiede niente. La seminai anni fa e da allora, autoseminandosi, compare nei punti più impensati. Se ce ne fosse un campo, si potrebbero raccogliere i semi e usarli in cucina. Polverina e Darky si frontaggiano e forse parlano.... ma poi si allontanano.
Finalmente mi sono ricordata il nome delle roselline dell'orto: Dorothy Perkins! Con la lavanda incantano. Nevicano petali, si sfaldano al gran caldo, ma con grazia. La generosa William Morris. Il comandante in capo si affacciò e disse: no tu no, e la pioggia andò altrove. Ma poi ci ha ripensato, prima gocciole, poi un fronte di pioggia che si avvicina, poi arrivò e alla grande. Per fortuna senza grandine. Tuoni. Melone al pepe e sciroppo di melograna. Un buonissimo inizio, tra le crudité; oppure intervallo tra i piatti, o come vi piace. Ma quanti meloni ci vogliono per fare tante palline?

Melone saporoso e sodo; si ricavano delle palline, si mettono in un recipiente dove si mulinella con abbandono un pepe nero molto aromatico, tipo il mio amato pepe selvaggio del Madagascar, quindi si irrora di melassa di melagrana, con parsimonia, ma non avarizia.

Si lascia riposare in frigo quasi fino al momento di andare a tavola.
 
Artemisia
segue le tracce di Isolina nel menu di Giugno 2017. Una cena estiva con le candele rosse per Lydia.







 







3 commenti:

la belle auberge ha detto...

Buona idea la congiunzione del dolce melone con l'aspro sciroppo di melagrana e l'impertinente pepe. Ieri anche noi abbiamo aperto un melone davvero squisito. L'ortolano del mercato me lo aveva garantito ma non ci credevo fino in fondo: sappiamo che quelle degli ambulanti sono promesse da marinaio.

Anonimo ha detto...

... bellissime immagini + bella cosa quel melone + restando in tema di frutta e verdura, giusto per darvi un'idea: qui dai miei fruttivendoli curdi, bravi ma furbissimi con i prezzi: 1 kg di pomodori siciliani (buoni effettivamente): 10 sterline al kg!!!! evvaiiii! (io reduce da una settimana in sicilia, dove quasi tutto era 1 euro al kg!) - stefano

isolina ha detto...

qbbq!!! alla faccia davvero!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...