martedì 23 giugno 2015

Salsa di peperoni e noci, Muhammara di Aleppo

 
Da Isolina

Ho seguito la ricetta di Jean Michel Albert Carasso, con una sola deviazione, dalla melassa di melagrana, che non avevo. Grande successo.

2 peperoni rossi grigliati sulla fiamma, spellati, puliti, asciugati.

2 cucchiai da minestra abbondanti di gherigli di noce leggermente tostati.

1 cucchiaio da minestra di pangrattato.

1 cucchaio di melassa di melagrana.

2 cucchiai da minestra di olio d'oliva ev.

1 cucchiaino (o meno…) di peperoncino secco in polvere.

 Sale a piacer.

Con le dosi sono andata un po' a caso perché di peperoni ne ho usati 4.

Passare tutto al mixer per ottenere una bella crema densa e lasciar riposare in frigorifero almeno un'ora prima di consumare su pane arabo hobz o pitta, magari tostato.

Avendola preparata un paio di giorni prima, l'ho messa in frigo in contenitore stagno, con un velo d'olio a maggior protezione. Ovviamente meglio riportarla a temperatura ambiente prima di mangiarla. Usata come detto sopra e anche come salsa di accompagnamento a insalata di farro e tortino di zucchine.


5 commenti:

Jean-Michel ha detto...

Grazie per la fiducia, Isolina. Ti consiglio però di procurarti la melassa di melagrana, sentirai una grande differenza...

JM.

isolina ha detto...

Cercherò , non ho dubbi che sia un grande apporto!

artemisia comina ha detto...

io ce l'ho ;)

acquaviva ha detto...

che meraviglia!

qbbq ha detto...

Huuu che bbbbuona! Anni che non la faccio...io dal libro ebraico della claudia roden ...+ ...melassa melagrana..io la uso anche per bibitoni e macedonie di frutta...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...