sabato 17 maggio 2014

Maggio 2014. Spuntino con Chebureki, ravioli fritti dei tatari, versione 2



Maggio 2014. Spuntino con Chebureki, ravioli fritti dei tatari. Menu: Chebureki, Lasagne verdi al coriandolo, Somsa, Chak chak, ovvero struffoli tatari.

Ricetta dei chebureki

Ho già fatto i Chebureki; questa seconda versione è migliore; ho cambiato impasto, senza uovo, ma soprattutto ho capito che bisogna sedercisi sopra: piatti, schiacciati. E poi li ho fatti grandi: 18cm per 11 circa. Sempre con farcia samosa vegetale, patate - coriandolo - cumino nero. Farcia va anch'essa schiacciata a mezzaluna ancor prima di serrare il roviolo con grande attenzione ai bordi sigillati: dopo la frittura sono quasi vuoti perché si gonfiano, ma non vuoti.
Vengono 12 chebureki grandi. 
Pasta: mezzo bicchiere d'acqua, due cucchiai di olio vegetale (noi, d'oliva; loro sesamo, girasole...), uno di liquore (ne ho usato uno all'anice) un pizzico di zucchero e uno di sale, la farina00 che prende. 
Farcia: 5/6 patate lessate, pelate, schiacciate; condite con aglio in crema, sale, pepe nero appena macinato, cumino nero orientale, coriandolo fresco triturato; tutto in giusta abbondanza. L'impasto è verde aromatico, sapido.
Dividere la pasta in 12 pezzi uguali, farne dodici dischi sottili, spalmare l'impasto su metà disco, chiudere, pressare bene i bordi, tagliarli con la rotellina dentata.
Si possono surgelare prima di friggerli.
Friggerli in olio vegetale servirli caldi dopo averli ben scolati su carta da cucina.




Le altre ricette:

Lasagne verdi al coriandolo - besciamella, mozzarella, robiola; il link rimanda alla pasta verde che si fa in Uzbekistan, ma tagliata a tagliatelle.

Un primo tentativo di somsa (le samosa locali arrivate in India con i traffici della via della seta, o con i Timuridi, chissà) che ho farcito con gli avanzi di verdure della prima cena uzbeka (carote sbollentate condite con semi di coriandolo, rape rosse e patate condite con coriandolo fresco) singolarmete buone quelle con gli impropri agretti all'uzbeka, che ho messo dopo averli molto ben strizzati.

Un primo tentativo di chak chak, la cicirchiata - struffoli tatara.




Vedi anche Monografie. Ricette Uzbeke di AAA

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...