lunedì 23 novembre 2009

MONOGRAFIE. LE TORTE DI MELE.



Raduniamo qui tutte le torte con le mele, dalla Tatin all'apple pie, ma anche l'apfel strusel austriaco o la crostata di mele caramellate al vino rosso, forse le due preferite.

 Sciarlott de pomm a la milanesa, charlotte alla milanese.


 Piccole annurche, splendido crumble

 Pie di mele con la buccia con frolla al cioccolato speziato.

 Crumble agli amaretti per le cotogne

 Tatin di cotogne con frolla alcioccolato amaro al 65%


 Crostata amandine di mele annurche con la buccia



 Torta di mele al cioccolato bianco
 
 Strudel di mele con moscovado e pistacchi
 

 Sbrisolona con farcia di mele e torrone al cioccolato
 



 Tarte flambée sucrée aux pommes. Alsazia

 Tatin di mele del Talismano

 Un dolce di pane e mele

 Torta di mele, nocciole e yogurt

 Torta di mele e arance in guscio di cioccolato
 

 Torta mumble mumble. Mele, pistacchi, crema di nocciole e cioccolato.


 Dolce di mele di una volta, Danimarca: Gammeldags æblekage
 

 Tatin barocca con le mele intere

 Ciambellone mele e noci della zia Lidia


 Torta di mele di Courtine
 
 Apple Cake di Janice

torta di mele caramellata



torta di mele allo zenzero e alla cannella



torta di mele con miele e spezie



torta di mele con la buccia



apfel sterusel, dolce di mele austriaco



mele in torta



torta di mele leggere al cardamomo



tarte Tatin di Bocuse



crostata di mele speziate al vino rosso



coccomelotta



mele annurche in torta soffice e calda



apple pie



amber apple



tatin di mele e arance


la più buona torta di mele direttamente dalla cucina degli orsi



********************

Levi Wells Prentice (American Painter, 1850-1935)

Mele.

Museum of Fine Arts, Boston

L'immagine, cgfa

7 commenti:

Lydia ha detto...

Questo post finisce tra i miei preferiti

dolcesca ha detto...

anche fra i miei perchè sono super golosa di torte di mele

astrofiammante ha detto...

io mi metto in fila...e appena si libera, prendo e porto a casa nel mio cassetto...meravigliose torte!

Barbara ha detto...

Non solo questo post finisce tra i favorites, ma lo considero un regalo per Natale(sfacciata, vero?), impazzisco per i dolci con le mele. Thank you so much.
Ieri ero in Germania e in una di quelle meravigliose conditorei ho mangiato uno strudel di mele, adagiato su una leggerissima vanilla sauce with cinnamon, di una bonta' infinita. Un po' diverso dai soliti strudel, le mele erano tagliate a quarti, e la loro consistenza assomigliava alla mela cotta. non troppo dolce, ottimo.

Artemisia Comina ha detto...

e prnsare che manco volevo mettere quest'elenco...poi mi sono detta che le ricerche sono sempre un groviglio, e allora...

ho un'ottima ricetta di strudel di mele, che però non faccio dai tempi del pre blog. del resto, super classica. ravaiolesca; anzi, è il motivo per cui ho in mente la ravaiola, che mi ha insegnato - sempre grata - a fare la pasta. con mele supersottili per non bucare la finissima pasta. mi sa che rifarò questo strudel a breve...

marzia ha detto...

devo mettermi lì con calma a salvarle tutte, per provare...

Artemisia Comina ha detto...

cara marzia, tu di ricette con le mele devi averne di buone...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...