lunedì 1 dicembre 2008

Pollo con peperoni e fagioli neri


Artemisia ha comperato fagioli neri e li ha cotti; che farne? Prende una ricetta dall’aria messicana da Altrotempo e la fa con piccole modifiche.

Saltare 500g di petto di pollo in cubetti in olio d'oliva fino a metà cottura.

Aggiungere una bella cipolla affettata, due cucchiai d’aglio tritato, due tazze di fagioli neri già cotti, due tazze di peperoni, quattro tazze di brodo di pollo (o acqua), un cucchiaio di origano, un pizzico di cumino e uno di carvi, sale.

Coprire, fuoco al minimo per circa un’ora.


Nota: l'autore della ricetta ci dice che potete sostituire tacchino, maiale, manzo o qualsiasi altra carne al pollo, se volete; una tazza corrisponde a 250 ml. Io aggiungo che i peperoni erano verdi, arostiti e spellati e io li ho messi gialli e crudi; che le due cucchiaiate d'aglio le ho messe davvero vincendo la paura ed è andata bene, che la ricetta originale dice 3/4 di cucchiaino di "cumino" e io ho tradotto in "un pizzico di cumino e uno di carvi"; sulla questione carvi/cumino, semi differenti di aroma ma spesso confusi tra loro, vedete qui.


2 commenti:

Adriano Smaldone ha detto...

ciao sono adriano smaldone l'autore del blog www.smaldoneadriano.blogspot.com facci un salto se ti va se lasci un commento t'inserirò nei "blog amici" cosi potrò sempre commentare il tuo blog spero che farai la stessa cosa anke cn il mio

Artemisia Comina ha detto...

buon pomeriggio, Adriano! certamente verrò a trovarti :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...